Skip to content

L'opinione pubblica nel pensiero politico del primo Habermas

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Nonostante le sue numerose opere, non è facile riconoscere un filo rosso che possa legarle in uno sviluppo coerente; eppure, tutti questi interessi apparentemente tanto disparati rispondono, guardando più da vicino, ad un’unica prospettiva teorica, e ad una serie di domande che ruotano attorno al tema della sfera pubblica. Ciò non significa che tutta la parabola teorica habermasiana sia riconducibile in maniera monocausale a questo problema. Sembra però plausibile affermare che le intuizioni teoriche di fondo che troviamo nel libro sulla sfera pubblica, e soprattutto le domande che da tali intuizioni scaturiscono, costituiscono una costellazione di problemi alla luce dei quali si può mostrare il senso di un itinerario teorico. 13 Ci si riferisce in particolar modo a Storia e critica dell’opinione pubblica, un’opera che presenta notevoli meriti: la riorganizzazione dei segmenti comuni all’area della comunicazione, della politica, della filosofia e della sociologia costituisce a tutt’oggi un tentativo di comprensione allargata che davvero molto ha contato per un settore relativamente poco battuto come lo studio dell’opinione pubblica. La sua può essere considerata anche la prima risposta sistematica, un modello di opposizione che l’autore elabora in risposta alle teorie della public opinion research americana. 14 13 Per una lettura più approfondita sulla sfera pubblica e la democratizzazione, v. WALTER PRIVITERA, Sfera pubblica e democratizzazione, Editori Laterza, Roma, 2001, pp. 69 – 70. 14 Gli studiosi appartenenti a quest’area di ricerca (Lazarsferld, Berelson, Gaudet, Katz) avevano da tempo individuato metodologie e tecniche in grado di ricostruire pezzo a pezzo l’opinione pubblica come insieme di atteggiamenti sociali contingenti. Va messo in luce che, proprio negli Stati Uniti, i processi della comunicazione di massa avevano incontrato un terreno favorevole di sviluppo. Le stesse dinamiche del mercato (industria culturale e della comunicazione) si presentavano in termini di maggiore radicamento rispetto agli altri paesi occidentali e dimostravano una centralità inedita nei processi sociali. Dopo un primo periodo di registrazione dell’impatto formidabile dei media di massa sul comportamento collettivo, segnato dall’influenza delle teorie comportamentistiche, proprio la mass – communication research nordamericana provvederà a ridimensionare la portata totalizzante degli effetti sociali dei media. Si parlerà sempre più frequentemente di “effetti limitati” e le ricerche che fonderanno in termini espliciti tale paradigma, sposteranno l’attenzione su una diffusa penetrazione dei messaggi mediali nell’ambito collettivo, rielaborata però di continuo da meccanismi di leadership grippale assai mobile (fenomeno degli opinion – leaders e del doppio livello del flusso di comunicazione, two – step flow of communication) e dal riconoscimento dell’importanza, per valutare gli effetti dei media sugli individui, delle variabili sociologiche classiche (età, sesso, status economico, categoria sociale, istruzione, origini familiari, ecc). A tal proposito, v. S. CRISTANTE, Potere e comunicazione: sociologie dell’opinione pubblica, cit., p. 133.
Anteprima della tesi: L'opinione pubblica nel pensiero politico del primo Habermas, Pagina 4

Preview dalla tesi:

L'opinione pubblica nel pensiero politico del primo Habermas

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Carluccio
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Filosofia
  Relatore: Antonio Quarta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

opinione pubblica e democrazia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi