Skip to content

La visual identity nella costruzione della 32 America's Cup passando dal segno visivo

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 accostamenti e colori dinamici che riescono a dare l’idea reale di quella che è stata la fase finale della competizione, creando una miscela esplosiva, un connubio tra immagini, e luoghi, con un risultato entusiasmante ai fini commerciali e pubblicitari portando la manifestazione ad un livello di visibilità massimo, allargando il bacino di utenza sia in televisione che allo stesso porto di Valenzia dove si disputava la competizione. Il programma ha consentito l'avvicinamento di grosse masse di gente a quella che fino ad ora, era stata una manifestazione elitaria. Il programma ha permesso il riconoscimento dell’evento, grazie all’utilizzo sapiente del marchio dello spettacolo sportivo in questione. Abbiamo poi illustrato visivamente le varie fasi di sviluppo dell’immagine corporativa che Mariscal ha disegnato per questo evento. Il riflesso di un adattamento iconografico che da risalto ai colori e alla luce del mediterraneo, la rievocazione di immagini eroiche composte da parti disegnate, ottenute con l’utilizzo di pennelli grossi e tratti sicuri, immagini ritagliate per esprimere la forza della competizione. L’utilizzo di colori caldi e la tecnica del collage come Mariscal sa mescolare sapientemente, sono le caratteristiche di un linguaggio espressivo, e uno stile che ha avvicinato l’evento al grande pubblico. IL terzo capitolo tratta della vita e dell'opera artistica di Javier Mariscal. Per tradurre la spiegazione della creazione della visual identity o immagine corporativa della 32esima American’s Cup, è stato necessario intendere il tratto stilistico dell'artista nella sua evoluzione di disegnatore grafico nella società spagnola. Si è parlato di come questo suo tratto si riconosce nelle pitture, nei comics, in molti suoi lavori interni, nella mascotte dei giochi olimpici di Barcellona del 1992. Questo capitolo ci spiega come Mariscal si è conquistato il titolo di portavoce ufficiale della nuova Spagna, di come egli gli abbia dato un'impronta grafica per farla rinascere come una società aperta facendola uscire dall'oppressione delle sue tradizioni. In questo momento Mariscal possiede uno studio a Barcellona chiamato Poble Nou dove si respira un intenso caos creativo che io stesso ho avuto la fortuna di vedere e dove si capisce perché Mariscal sia diventato una vera icona nel suo campo. Egli osserva che il suo lavoro pretende di aiutare la gente a capirsi, a capire l'altrui punto di vista e creare così relazioni positive.
Anteprima della tesi: La visual identity nella costruzione della 32 America's Cup passando dal segno visivo, Pagina 4

Indice dalla tesi:

La visual identity nella costruzione della 32 America's Cup passando dal segno visivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Carmelo Sgarlata
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2007-08
Università: Università degli Studi di Messina
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Corso: comunicazione sociale
Relatore: DonatelloSmeriglio
Lingua: Italiano
Num. pagine: 65

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

32 americas cup
advertising america s cup
coppa america
coppa america vela
flosh
immagine corporativa
logo
pubblicità coppa america
segno visivo
semiotica dell'immagine
valencia
visual identity

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi