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I nuovi approcci valutativi nelle operazioni di Merger and acquistion. La fusione di I.Net S.p.A. in BT Italia S.p.A.

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10 quali si segnala Rappaport4, il cui contributo Ł stato determinante per diffondere anche nella cultura manageriale il tema del valore . Egli infatti, enfatizza l importanza di integrare e di ricercare i legami tra le decisioni di Finanza aziendale e quelle di conduzione strategica, obiettivo che richiede le leve del controllo e della gestione. In tale ottica, vi Ł la ricerca sistematica e continua delle opportunit per accrescere il valore . Tutto ci ha portato essenzialmente dunque, non solo da un punto di vista economico-finanziario, ma anche gestionale, ad affermare il concetto di v alore per l azionista il quale Ł sempre piø interessato ad una quantificazione oggettiva che trovi un pronto riscontro sul mercato. D altronde Copeland5, ha affermato che, soddisfare il principale stakeholder dell impresa, che Ł l azionista, significa soddisfare anche indirettamente tutti gli altri soggetti che hanno un interessenza nei confronti della stessa.6 Nell ottica invece della Finanza e piø in generale del mercato dei capitali, per gli azionisti, creare valore significa ottenere d ei benefici e dei surplus maggiori rispetto a quelli ottenibili investendo in risorse ed attivit alternative. Entra qui in gioco il costo-opportunit per l inv estitore, il quale spesso Ł disposto ad investire in un attivit , come nel caso ad esempio dell investimento in un titolo, rispetto ad un altra, in quanto il giudizio che su di essa si forma nel mercato e la remunerazione da un punto di vista strettamente economico, risulta maggiore e piø conveniente. Risulta evidente che il paragone che un investitore effettua avviene a parit di rischio, p erchØ solo cos Ł possibile attuare uno dei principi cardini della Finanza (maggior rischio, maggior rendimento). Spostandoci nell ottica del presente lavoro, un concetto fondamentale che da sempre ha caratterizzato le valutazioni d azienda nell ambito di M&A, Ł il c.d. stand alone value , che si discosta notevolmente da quello che pu essere un valore desunto dal mercato. Potremmo definirlo come quel valore che pu essere attribuito ad un impresa nelle sue a ttuali condizioni di gestione ed operativit , senza considerare effetti ed eventu ali benefici rinvenibili tramite soggetti terzi . 4 Rappaport A., Creating shareholders value. The New standard for business performance , The Free Press, 1986. 5 Copeland T.E., Why Value State , McKinsey Quarterly, n.4, 1994, pp.103 e ss. 6 Si sottolinea tra l altro che tale convinzione Ł alla base anche dell emanazione ed applicazione dei principi contabili internazionali.
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Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo Stoto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Riccardo Macchioni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 193

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analisi strategica
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