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Comunicare nell'incomunicabilità: il ruolo dell'educatore nell'autismo e nella schizofrenia attraverso il gioco e l'ascolto attivo

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Spinto da questa curiosità iniziale ho deciso di approfondire l’argomento e sono rimasto sorpreso dal fatto che, già in passato, molti autori, tra cui Bleuler (1911) e Minkowski (1933) hanno considerato (si vedrà poi a torto) queste due patologie come un continuum l’una dell’altra, come un crescere evolutivo della stessa sintomatologia patologica che da infantile diviene adulta, conservando la stessa basilare caratteristica: l’impenetrabilità di questi soggetti, la loro “non – comunicabilità”. Eppure io ho comunicato con loro, nell’ingenua riservatezza della “dotta ignoranza” clinica, mi è sembrato di entrare in contatto sia con l’autistico sia con lo schizofrenico; forse anch’io come loro, sono immerso in una patologia della comunicazione, in una scissione cognitiva – emotiva che mi porta a cogliere l’inesistente come reale? Con questi dubbi ho continuato il mio cammino ed ora, con il presente lavoro, vorrei cercare di dare una risposta a quanti, come me, si pongono la stessa domanda: si può comunicare nell’incomunicabilità? La seguente trattazione è divisa in quattro capitoli, concernenti ognuno un particolare argomento, ma legati da una linea invisibile che percorre l’immaginario tra sanità e patologia, con l’educatore impegnato a “dare ascolto” alle tante e bizzarre voci che si avvicendano, ad urlare o rimanere in silenzio, l’educatore impegnato in primis nella relazione, nella sua capacità di essere prima ancora di fare. Il primo capitolo è interamente dedicato alla trattazione del disturbo artistico, con una breve storia di questa patologia, un richiamo alle numerose tecniche di intervento riabilitative, un approfondimento di una tecnica in particolare, avvertita da me come la più vicina e consona al mio modus operandi, con l’intento di soffermarsi sul deficit della relazione (sintomo presunto e sempre diagnosticato nell’autismo) come il primo gradino del lavoro di un educatore responsabile.
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Informazioni tesi

  Autore: Manfredi Alessandro Pico
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università RomaTre di Roma
  Facoltà: Scienze dell'educazione e Formazione EPC
  Corso: Epc Educatore Professionale di Comunità
  Relatore: Luciano Mazzetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

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