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Studio teorico numerico del comportamento dinamico e delle proprietà di stabilità di un autoveicolo a quattro ruote

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1 DINAMICA DELL'AUTOVEICOLO 5 attorno all’asse z, chiamata imbardata, e in cui ogni punto della carrozzeria del veicolo si mantiene sempre alla stessa distanza da terra. Inoltre queste ipotesi permetteranno di costruire un modello linearizzato, caratterizzato da alcuni aspetti che lo renderanno molto utile nello studio della dinamica dell’autoveicolo: ξ La notevole semplificazione delle equazioni del moto e quindi la possibilità di ottenere soluzioni in forma chiusa, che permettono di raggiungere una conoscenza generale del comportamento del veicolo ξ La possibilità di studiare la stabilità usando i comuni metodi della dinamica lineare. Vi sono però anche ovvi inconvenienti: il modello linearizzato potrà essere applicato solamente a casi in cui il raggio della traiettoria è grande rispetto alle dimensioni del veicolo e le accelerazioni laterali sono piccole. Ciò corrisponde al normale utilizzo del veicolo, ma non a condizioni come la guida sportiva o moti anomali accidentali. Inoltre anche l’ipotesi che l’autoveicolo si comporti come un corpo rigido e non esista un sistema di sospensioni, è adatta a descrivere il moto del veicolo se guidato in modo tranquillo: in queste condizioni gli angoli di rollio e di beccheggio sono molto piccoli e la loro influenza sul comportamento del veicolo può essere trascurata. 1.2 Dall’autoveicolo al modello matematico Sulla base delle precedenti ipotesi possiamo formulare matematicamente un modello di autoveicolo. Una possibile schematizzazione è quella in Fig. 1.2 , in cui viene rappresentato come un unico corpo rigido di massa m e baricentro G (in realtà esso possiede due ruote sterzanti, la cui massa però viene assunta piccola rispetto al resto del veicolo, in modo da non influenzare la posizione di G). Con bal e t indichiamo rispettivamente il passo (wheelbase) e la carreggiata (track) del veicolo (per semplicità, carreggiata anteriore e posteriore sono supposte uguali), dove con a si è indicato il semipasso anteriore, con b il semipasso posteriore. Tutte le grandezze sono misurate rispetto al centro delle ruote.
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Informazioni tesi

  Autore: Antonio Scavone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi della Basilicata
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Antonio D'Angola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

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