Studio teorico numerico del comportamento dinamico e delle proprietà di stabilità di un autoveicolo a quattro ruote

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

1 DINAMICA DELL'AUTOVEICOLO 7 l’angolo di assetto 𝛽 = arctan(𝑣/𝑢) compreso tra l’asse longitudinale del veicolo e la direzione della velocità del baricentro 𝑉𝐺 ; l’angolo di sterzo 𝛿, tra l’asse longitudinale del veicolo e il piano di simmetria longitudinale della ruota. La sterzatura cinematica è il moto del veicolo su una traiettoria curva determinato dal puro rotolamento delle ruote. La velocità dei centri delle ruote è contenuta nel loro piano medio e gli angoli di deriva 𝛼 sono nulli. In queste condizioni le ruote non possono applicare forze trasversali per equilibrare la forza centrifuga. Considerando il veicolo in Fig. 1.3, perché la condizione di sterzatura cinematica sia rispettata, l’angolo i Γ della ruota interna alla curva deve essere ovviamente maggiore di quello della ruota esterna e Γ secondo le relazioni: 2 tan , 2 tan 11 tR l tR l ei Γ Γ (1.2) Fig. 1.3 - Sterzatura cinematica. e Γ i Γ R t b l 1R C

Anteprima della Tesi di Antonio Scavone

Anteprima della tesi: Studio teorico numerico del comportamento dinamico e delle proprietà di stabilità di un autoveicolo a quattro ruote, Pagina 7

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Antonio Scavone Contatta »

Composta da 103 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1381 click dal 08/10/2008.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.