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La RSI come strumento di comunicazione socio-ambientale: il caso ''TAV''

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15 sulla capacità d’istaurare una relazione duratura con gli stessi, dal punto di vista etico e nel rispetto quindi, dei loro diritti alla salute, all’informazione, alla scelta, all’ascolto e al mantenimento delle promesse fatte. Questo rapporto, creerà dei reciproci vantaggi ad ambedue le parti in relazione, in particolare fornirà all’impresa, un cliente fedele al brand e al prodotto/servizio, (in altri termini, un vantaggio strategico nei confronti della concorrenza) mentre al cliente fornirà dei prodotti/servizi creati su misura per le sue esigenze. Rispetto al passato, assumono, un’importanza strategica, nuove variabili, quali: la crescita delle motivazioni del personale, la commercializzazione di prodotti e di servizi ad alto valore aggiuntivo ecologico-sociale, la riduzione della conflittualità con gli attori e la gestione ottimale dei rischi di incidenti ambientali, che possono ragionevolmente incidere sulla curva dei costi, dei ricavi e complessivamente, sulla reputazione dell’impresa. Queste variabili possono avere un impatto sul valore delle aziende e sul prezzo delle azioni sul mercato. In tal contesto, l’impegno delle aziende va nella direzione di far sì che la credibilità, la trasparenza, la conformità delle informazioni e dei dati alla reale situazione dell’impresa, siano osservabili e verificabili esternamente, da tutti gli interlocutori. La sfida per le imprese è, oggi, rappresentata dalla tensione ad esprimere un approccio globale, in un tentativo di sintesi che integri la dimensione economica con quella ambientale e sociale. 5 1.2 EVOLUZIONE DEL MARKETING I numerosi mutamenti che hanno caratterizzato l’evoluzione del mercato, hanno determinato col tempo, il variare della stessa funzione di marketing, che giunge a porsi, oggi giorno, come zona di confine e contemporaneamente di connessione, tra il contesto socio-aziendale interno e quello socio-comunitario esterno di riferimento. Come scienza economica-aziendale, il marketing ha iniziato a prendere forma intorno agli anni '60, negli Stati Uniti. Da allora questa disciplina ha conosciuto una incessante crescita ed evoluzione. Anche se il suo sviluppo, in Italia e in Europa, è stato molto più lento rispetto alla realtà americana, il gap esistente attualmente si sta 5 Mariano L. - Responsabilità etica ed impegno sociale nei valori d’impresa- Liguori editore, Napoli, 2005.
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La RSI come strumento di comunicazione socio-ambientale: il caso ''TAV''

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Informazioni tesi

  Autore: Federica Congedi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: enzo patierno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

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comportamenti etici lavoro
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