Skip to content

L'economia dell'e-commerce

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L'economista inglese Adam Smith scrisse nella Ricchezza delle nazioni (1776) che "la propensione a scambiare una cosa con un'altra" è una caratteristica intrinseca della natura umana e che l'espansione del commercio è una componente critica del processo di modernizzazione. Nella società moderna, il commercio consente infatti di organizzare la produzione sulla base del principio della divisione del lavoro. Un tempo però trasportare beni su lunghe distanze era rischioso e molto costoso, quindi gli scambi erano circoscritti ai mercati locali. Le famiglie destinavano la maggior parte delle proprie risorse al reperimento di cibo e indumenti e ciò che veniva coltivato e prodotto in proprio veniva acquisito tramite il baratto. In seguito, con l’introduzione della moneta, vennero sviluppati codici commerciali che condussero alle moderne imprese nazionali e internazionali. Nel corso dei secoli sono stati compiuti progressi tecnologici di grande valore, soprattutto nel campo dell’informazione e della comunicazione, che hanno trasformato interi settori e dato vita alla New Economy. Con questa espressione, entrata nel linguaggio economico, politico e giornalistico a partire dagli anni Novanta del XX secolo, ci si riferisce genericamente alla nuova fase economica caratterizzata da un’inedita espansione dei mercati e dal massiccio sviluppo delle tecnologie informatiche e digitali. La New Economy si distingue dai precedenti modelli capitalistici (oggi generalmente e indistintamente definiti, con un altro neologismo, “old economy”, “vecchia economia”) soprattutto per il ruolo preponderante acquisito dall’informazione nell’attività economica. Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, basate su Internet, hanno quindi iniziato a cambiare le abitudini di molti utenti-consumatori e i processi di molte imprese ed organizzazioni. Infatti fino a poco tempo fa, per fare incontrare la domanda e l’offerta di beni e servizi sono 5
Anteprima della tesi: L'economia dell'e-commerce, Pagina 1

Preview dalla tesi:

L'economia dell'e-commerce

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marianna Vetrano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Scienze giuridiche
  Relatore: Salvatore Vinci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

commercio elettronico
commercio su web
contratto virtuale
documento informatico
e-business
e-commerce
economia
economia politica
firma digitale
giurisprudenza
internet commerce
internet e commerce
negozio virtuale
pagamenti on line
scienze giuridiche
sicurezza in rete
tutela dei consumatori
web commerce

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi