Skip to content

L'economia dell'e-commerce

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
stati utilizzati prevalentemente le forme di comunicazione tradizionali: l’incontro interpersonale, le lettere, il telefono. I PC servivano solo a supportare la gestione dell’attività commerciale: calcolare e produrre bilanci nella contabilità dell’ufficio, scrivere e archiviare i contratti, gestire magazzino e produzione, incrociare i dati. Oggi, invece, i PC servono per comunicare, infatti attraverso di loro noi raggiungiamo in un solo istante ogni angolo del pianeta e ci mettiamo in comunicazione con altri computer o con altre persone che lavorano dietro ai monitor. Ciò è possibile perché quasi tutti i PC del mondo sono connessi tra loro attraverso la rete Internet, la quale, in pochi anni ha creato una grande piazza dove ogni giorno le persone si incontrano, scambiano informazioni e costruiscono relazioni. E’ evidente che da questo ambiente prima o poi ci si aspetti che nascano degli affari. Infatti molte imprese hanno già cominciato ad utilizzare le tecnologie avanzate per ridefinire processi e procedure, intervenendo sul funzionamento dell’azienda all’interno e verso gli interlocutori esterni. Tuttavia i benefici del commercio elettronico non riguardano solo le imprese ma anche i consumatori che, attraverso Internet e le tecnologie di rete, hanno la possibilità di effettuare una scelta più consapevole e di adottare sistemi più sicuri. Pertanto, questo lavoro ha lo scopo di esaminare i legami che collegano la tecnologia internet alle strategie di scambio e si articola in sei capitoli. Dopo una prima analisi generale dell’ e - commerce (cap. I), si analizzeranno le sue principali forme (cap. II). Nel capitolo III tratteremo dei vari costi che comporta un’ attività del genere: dalla semplice progettazione ed implementazione fino ai costi di marketing e bancari. In seguito ci si soffermerà sull’ impatto che l’e – commerce ha avuto sull’ economia (cap. IV). Nel capitolo V si procederà all’ analisi dei più diffusi sistemi di pagamento impiegati in ambiente telematico, ma soprattutto dei vari pericoli e problemi che possono comportare. Infine il capitolo VI fornisce una 6
Anteprima della tesi: L'economia dell'e-commerce, Pagina 2

Indice dalla tesi:

L'economia dell'e-commerce

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marianna Vetrano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Scienze giuridiche
  Relatore: Salvatore Vinci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

commercio elettronico
commercio su web
contratto virtuale
documento informatico
e-business
e-commerce
economia
economia politica
firma digitale
giurisprudenza
internet commerce
internet e commerce
negozio virtuale
pagamenti on line
scienze giuridiche
sicurezza in rete
tutela dei consumatori
web commerce

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi