Skip to content

L'amministrazione che ascolta. Analisi della customer satisfaction degli utenti dell'Urp del comune di Torre del greco

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5    dai cittadini, da un lato, e dalla politica, dall’altro. La pratica e la cultura burocratica hanno cominciato ad essere smussate nei loro punti fondamentali grazie alla riforma, che a partire dagli anni 90, ha spianato la strada per una nuova cultura orientata al servizio e al risultato. L’intento è stato quello di porre il cittadino al centro dell’azione politico-amministrativa, rafforzandone i diritti, garantendo trasparenza, accesso, ascolto e partecipazione, nonché la soddisfazione dei suoi bisogni, nell’ambito di una più generale ridefinizione della cultura e dell’organizzazione amministrativa. Quest’obiettivo auspicato è stato accompagnato in modo quasi inconsapevole, o comunque implicito, dallo sviluppo della comunicazione pubblica e della sua affermazione come funzione istituzionale della Pubblica amministrazione. Così è avvenuto che leggi destinate ad affrontare questioni di natura amministrativa e di riorganizzazione di servizi e uffici abbiano finito per normare e valorizzare il ruolo della comunicazione. Questo è risultato inevitabile in quanto di fronte ad un insieme di norme tendenti a prefigurare un diverso sistema pubblico e nuovi diritti per i cittadini, risultava altrettanto evidente che, per garantire i relativi processi conoscitivi e i necessari percorsi attuativi, la comunicazione era chiamata a svolgere una funzione strategica. Lo sviluppo della comunicazione pubblica ha rappresentato e rappresenta, quindi, il collante del processo d’innovazione che ha chiamato in causa la Pubblica amministrazione, le istituzioni e i cittadini; nella Pubblica amministrazione la comunicazione favorisce i processi di semplificazione e modernizzazione, un modello organizzativo flessibile pensato in funzione degli obiettivi; permette all’interno delle istituzioni di affermare un nuovo rapporto interno ed esterno in grado di assicurare la trasparenza e la conoscenza delle procedure e dei processi amministrativi; infine, per i cittadini la comunicazione crea la conoscenza di atti, modalità e comportamenti che tende a porli alla pari con l’apparato amministrativo, offrendo l’occasione di ridefinire il proprio diritto di cittadinanza con un’effettiva partecipazione alla gestione della cosa pubblica. Nella storia repubblicana del nostro paese, come indicato da Mancini (2002), possono essere individuati tre distinti modelli di comunicazione pubblica corrispondenti a tre diversi momenti. In realtà solo con riferimento alla terza fase è possibile parlare propriamente di comunicazione pubblica, che si evolve a
Anteprima della tesi: L'amministrazione che ascolta. Analisi della customer satisfaction degli utenti dell'Urp del comune di Torre del greco, Pagina 2

Preview dalla tesi:

L'amministrazione che ascolta. Analisi della customer satisfaction degli utenti dell'Urp del comune di Torre del greco

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carmela Palomba
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Sociologia
  Corso: comunicazione pubblica sociale e politica
  Relatore: roberto fasanelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amministrazione
comunicazione pubblica
customer satisfaction
diritto d'informazione
legge 150
leggi sulla comunicazione pubblica
questionario
ricerca empirica
urp

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi