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Dal rito della taranta al vudu haitiano: analisi di alcuni paralleli etnografici nell’opera di de Martino

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Altri autori riconducono poi l’interpretazione al più articolato discorso sulla sventura e sulla malattia. I culti, di natura socialmente costruita, assolverebbero così ad una funzione prettamente terapeutica, trasformando un evento traumatico personale in un fenomeno culturalmente accettato. All’interno di questo ambito di ricerca assumerà quindi rilievo la nozione di crisi della presenza, di derivazione heiddegeriana, elaborata poi da De Martino 5 : essa indicherebbe, infatti, quella particolare condizione dell’uomo, derivata da situazioni di vita drammatiche e di rottura, in cui è il senso stesso del suo essere ad essere messo a repentaglio. L’unica arma a disposizione dell’uomo per evitare un esito catastrofico del processo, che porterebbe alla pazzia e all’annullamento della propria identità cosciente, è l’impiego di pratiche e rappresentazioni rituali in grado di incanalare e controllare culturalmente l’insorgere degli impulsi distruttivi. Queste situazioni esistenziali, sebbene siano di per sé critiche, possono essere propedeutiche ad un riscatto della crisi e ad una reintegrazione religiosa da attivare entro un orizzonte mitico-rituale 6 . Data la natura assai mutevole e incerta della Presenza, non si potrà mai parlare però di un’acquisizione definitiva, ma dell’inizio di un processo continuo e costante per il mantenimento della coscienza individuale e comunitaria. Altro concetto connesso a quello di possessione spiritica è quello di sciamanismo: in senso stretto indicherebbe un fenomeno religioso della Siberia e dell’Asia centrale, ma in senso più allargato possiamo inserire sotto questa nozione tutte quelle tecniche estatiche specializzate nello stato di trance. 7 Secondo Eliade la possessione spiritica andrebbe vista come antitetica 5 U. Fabietti, F. Remotti, Dizionario di Antropologia, Zanichelli, Bologna, 1997, p. 211. 6 G. Di Mitri, Quarant’anni dopo De Martino: atti del convegno internazionale di studi sul tarantismo: Galatina, 24-25 ottobre 1998, Besa, Nardò, 1999. 7 M. Eliade, Lo sciamanismo e le tecniche dell’estasi, Edizioni mediterranee, Roma, 1988. 8
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Dal rito della taranta al vudu haitiano: analisi di alcuni paralleli etnografici nell’opera di de Martino

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Informazioni tesi

  Autore: Niccolò Bacci
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: comunicazione interculturale
  Relatore: Natale Spineto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

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Parole chiave

de martino
possessione spiritica
riti di possessione
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tarantella
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