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Il contratto psicologico nelle moderne organizzazioni

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Contrattazione: un dilemma attuale 5 1.1. La definizione di contratto psicologico Nell’ accezione usata da Schein (1965) la nozione di contratto psicologico implicava una bilateralità, un insieme di aspettative circa gli obblighi reciproci che una relazione di scambio deve comportare, mettendo in gioco i due partner che condividono le aspettative reciproche, altrimenti il contratto psicologico non potrebbe esistere né tanto meno resistere a lungo. La Rousseau (1998) definisce il contratto psicologico come “l’insieme di credenze dell’individuo circa gli obblighi reciproci esistenti tra il lavoratore stesso e l’organizzazione, ed esso ha origine quando la persona inferisce promesse che generano tali credenze”. In questa definizione, rispetto agli approcci degli anni ’60, appaiono evidenti due caratteristiche principali del contratto psicologico. In primo luogo, è sottolineata la natura idiosincratica del contratto psicologico (credenze dell’individuo). Ciò che interessa non sono i punti di vista delle parti in causa a proposito degli obblighi reciproci, ma la percezione che l’individuo ha di questi. Rispetto ai primi studi il focus è così spostato sulla percezione di una sola delle due parti chiamate in causa (il lavoratore). In secondo luogo, l’oggetto del contratto psicologico sono gli obblighi reciproci, e non semplicemente le aspettative dell’individuo di ciò che troverà nel contesto lavorativo. Le aspettative, infatti, rappresentano un concetto più ampio, che include le attese di origine contrattuale. Gli obblighi reciproci, al contrario, derivando da promesse che l’organizzazione, in modo più o meno esplicito, ha fatto al lavoratore, coinvolgono aspetti legati al senso di fiducia (trust) e di appartenenza. La differenza tra obblighi ed aspettative diventa fondamentale, quando si configura la possibilità che venga meno il mantenimento delle promesse da parte dell’organizzazione. Il mancato rispetto (percepito dal lavoratore) circa gli obblighi assunti dall’organizzazione può dar luogo a reazioni più forti ed emotive rispetto a quelle derivanti da semplici aspettative disilluse (Robinson, 1994), e può mettere a rischio le basi del rapporto tra persona e organizzazione (Turnley e Feldman, 2000). A questo punto è lecito chiedersi da dove derivano, in concreto, le credenze negli obblighi reciproci. Esse nascono da: a. esplicite promesse fatte da persone che all’interno dell’organizzazione hanno ruoli decisionali (ad esempio, la promessa di alcuni benefit aggiuntivi al sistema normale di pagamento di cui si è parlato durante l’assunzione);
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Il contratto psicologico nelle moderne organizzazioni

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Informazioni tesi

  Autore: Maurizio Marongiu
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Marina Mondo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

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Parole chiave

contract makers
contratti sociali
contratto promissorio
contratto psicologico
modelli di lavoro
patto organizzativo
psychological contract
reciprocità
rottura del contratto psicologico
rousseau
violazione del contratto psicologico

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