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Convergenza e nuovi equilibri nel Web 2.0: il caso Google-YouTube

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3 moltiplicazione costante degli incassi, da qui al 2011, fino a un tetto massimo di 4,3 miliardi di dollari, pari a circa il 10% della pubblicità totale su Internet. Questi e molti altri aspetti di tale importante acquisizione verranno approfonditi nel corso del presente lavoro. In particolare, nel primo capitolo si andrà a descrivere il contesto attuale del Web 2.0, terreno in cui sono nate e si sono sviluppate realtà come Google e YouTube, analizzandone i principi e le tecnologie portanti, evidenziando le differenze che lo contraddistinguono dall’era precedente – il cosiddetto Web 1.0 – e infine mettendo in luce le implicazioni a livello economico e strategico che i cambiamenti hanno prodotto, e come le imprese vi si sono adattate per sfruttare al meglio le potenzialità dei nuovi strumenti. Dopo un’approfondita descrizione delle due aziende nel secondo e nel terzo capitolo, si tratterà il momento dell’acquisizione, analizzando le strategie economiche e le motivazioni che hanno spinto Google a procedere ad un’operazione così colossale e, per certi versi, rischiosa. Operazione che, tra l’altro, ha avuto non poche ripercussioni sulla concorrenza e sul mondo di Internet in generale, al punto che le conseguenze sono visibili ancora oggi, a distanza di quasi due anni, nel panorama in continuo movimento del Web 2.0. Verranno inoltre approfonditi i cambiamenti che hanno coinvolto le politiche delle due aziende e i rispettivi modelli di business, i dubbi iniziali sull’effettiva profittabilità dell’operazione e i vantaggi che l’acquisizione ha portato ad entrambe le parti. In conclusione, si fornirà una panoramica il più possibile aggiornata delle evoluzioni più recenti, legate soprattutto alle nuove strategie pensate da Google su come ottenere profitti dalla pubblicità legata ai video in Rete, senza venir meno alla missione originale, comune ad entrambe le aziende, di garantire la migliore qualità nell’esperienza online dell’utente. Data l’attualità dell’argomento, e trattandosi di una realtà in continua evoluzione, si cercherà infine di ipotizzare un futuro possibile per il connubio Google- YouTube, con la consapevolezza che gli effetti veri e propri dell’operazione, positivi o negativi che siano, si potranno analizzare con più chiarezza solamente fra qualche tempo.
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Convergenza e nuovi equilibri nel Web 2.0: il caso Google-YouTube

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Informazioni tesi

  Autore: Silvia Schiavinato
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Comunicazione per istituzione e imprese
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Pierpaolo Patrucco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

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