Skip to content

Norme per la disciplina dell'affiliazione commerciale (franchising): gli estremi della legge 129 del 6 maggio 2004

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 Dal punto di vista della copertura, infatti, il franchising è una “strategia di distribuzione esclusiva” 14 , in cui il franchisor può disporre in tempi relativamente brevi di una rete di punti vendita caratterizzati con il proprio marchio e strettamente controllati, senza sostenere gli investimenti iniziali necessari per operare direttamente. Ciò avviene facendo leva sull’imprenditorialità dei franchisees e affidando ad essi il rischio dell’avviamento dell’esercizio o del centro di servizi, compreso il rischio finanziario: il peso degli investimenti necessari ad aprire il nuovo punto di vendita, ricade sul franchisee, anche se il franchisor può andare incontro alle necessità del franchisee con qualche forma di finanziamento. Nella distribuzione internazionale, non solo di prodotti, ma anche di servizi, il franchising ha rappresentato un punto di svolta, poiché permette ai franchisors internazionali di ridurre i problemi legati sia ai rischi della lontananza dei mercati, sia quelli legati agli impegni finanziari tradizionalmente correlati allo sviluppo delle reti. D'altra parte i vantaggi sono evidenti: riconoscimento e affermazione del brand, più rapido sviluppo degli affari in termini di fatturato, maggiori profitti, conquista di maggiori quote di mercato, vantaggio concorrenziale, presidio di aree strategicamente importanti. L’impetuosa crescita dell’istituto fa comprendere, più delle altre figure contrattuali presenti nel settore della distribuzione, quelle che sono le trasformazioni economico- organizzative dell’impresa: si genera così un innovativo sistema di obiettivi volto prevalentemente, in una ottica organizzativa, alla “riduzione” della catena di intermediazione o alla sua sostanziale sostituzione con un rapporto diretto tra produttori e dettaglianti che pur creando degli indubbi vantaggi per i primi, invero produce conseguenze tali da restringere in maniera significativa i margini di autonomia di questi ultimi 15 . NOTE: (14) COZZI, FERRERO, Marketing. Principi, metodi, tendenze evolutive, Torino, 2000. (15) Per la casistica delle patologie relative ai rapporti di franchising, si veda PARDOLESI, Il controllo del franchising, in Quadrimestre, 1987, p. 157 ss.
Anteprima della tesi: Norme per la disciplina dell'affiliazione commerciale (franchising): gli estremi della legge 129 del 6 maggio 2004, Pagina 8

Indice dalla tesi:

Norme per la disciplina dell'affiliazione commerciale (franchising): gli estremi della legge 129 del 6 maggio 2004

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo Venezia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giacomo Porcelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abuso di dipendenza economica
affiliante
affiliato
affiliazione commerciale
annullamento del contratto di franchising
corner franchising
corrispettivo
diritto di ingresso
disciplina del franchising
durata minima del contratto
elementi essenziali
forma e contenuto del contratto di franchising
franchisee
franchisees
franchising
franchisor
il franchising in italia
know-how
legge 129 6 maggio 2004
master franchising
modello unidroit
obblighi delle parti
origini del franchising
royalties

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi