Skip to content

''Making dreams come true''. Il business plan di un'impresa internazionale dall'intangibile al tangibile

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
“MAKING DREAMS COME TRUE”™. IL BUSINESS PLAN DI UN’IMPRESA INTERNAZIONALE DALL’INTANGIBILE AL TANGIBILE. 16 Se un’impresa di servizi è in grado di sfruttare lo sviluppo globale di conoscenza, è capace di attrarre e di lavorare con professionisti da ogni parte del mondo, è capace di impegnarsi in progetti per clienti sparsi per il globo, si può tranquillamente parlare di impresa globale. Ma la spinta di adot- tare una logica industriale e quindi da parte di managers e proprietà di investire all’estero può essere controproducente, nonostante le richieste dei clienti, se quest’ultimi non accettano di sobbarcarsi i costi aggiuntivi coinvolti. Quindi è estremamente importante per le imprese di servizi fare attenzione a tutti i fattori: costi, benefici e rischi coinvolti negli investimenti. 1.1 The service model Un contributo importante per quanto riguarda lo studio delle imprese di servizi è quello fornito recentemente da Frances X. Frei sulle pagine dell’Harvard Business Review (Aprile 2008). Frei ha svol- to una ricerca sulle più importanti imprese fornitrici di servizi globali, per cercare di comprendere quali sono i pilastri sui quali esse hanno costruito il loro successo. Nella sua analisi, partendo dal presupposto che il coinvolgimento diretto dei clienti nella forni- tura del servizio può avere ripercussioni negative sui costi, ha identificato quattro elementi fonda- mentali che possono mettere in crisi il business di un’impresa di servizi: l’offerta, i meccanismi di fi- nanziamento, il sistema di gestione dei dipendenti, il sistema di gestione dei clienti. Non esiste una miglior soluzione per combinare questi quattro elementi, in quanto sono strettamente dipendenti l’uno dall’altro, quando si guarda ad imprese che hanno avuto successo e prosperato è la loro effetti- va integrazione di questi elementi il dato che emerge piuttosto che l’efficacia di ognuno di questi e- lementi preso singolarmente. 1) L’offerta La sfida gestionale per un’impresa di servizi comincia con il design della sua offerta. Così come avviene per i beni, un’impresa di servizi non può durare a lungo se la sua offerta è fatalmente difet- tosa. Essa deve incontrare in modo efficace bisogni e desideri di un attrattivo target di clienti, attra- verso un design che cambia prospettiva rispetto a quello dei beni fisici, mentre infatti i designer di prodotti si focalizzano sulle caratteristiche che i compratori valorizzeranno, i designer di servizi si fo- calizzano di più e meglio sull’esperienza che i clienti vorranno avere. Non è la prima volta che si parla di esperienza come componente fondamentale del servizio, questa è infatti, come si vedrà in seguito, una delle principali ragioni che hanno portato alla nascita del settore delle Gift & Incentive Experien- ces. Ad esempio i clienti potrebbero attribuire maggiore comodità o un’amichevole interazione al brand di un’azienda, comparando e valutando favorevolmente l’offerta rispetto ai competitors a cau- sa di un orario esteso, della prossimità, di maggiori opportunità oppure di prezzi più bassi; è necessa-
Anteprima della tesi: ''Making dreams come true''. Il business plan di un'impresa internazionale dall'intangibile al tangibile, Pagina 12

Indice dalla tesi:

''Making dreams come true''. Il business plan di un'impresa internazionale dall'intangibile al tangibile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

 Autore: Fabio Firinu
 Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
 Anno: 2007-08
 Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
 Facoltà: Economia
 Corso: Scienze economico-aziendali
 Relatore: EdoardoStaiti
 Lingua: Italiano
 Num. pagine: 161

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

azienda
aziende regali
barriere internazionali
impresa internazionale
internazionalizzazione
regalistica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi