Skip to content

Nuovi media per la comunicazione: un’analisi del podcasting

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 giornalistiche ed emittenti italiane, come La Stampa, Il Corriere della Sera e la RAI, sono cadute in errore nell’individuazione dell’etimo corretto. Per meglio comprendere il funzionamento del podcasting, risulta opportuno metterlo in relazione con i metodi tradizionali di diffusione di contenuti, broadcasting e streaming, ed individuarne le differenze. 1) Broadcasting: è il metodo tradizionale di trasmissione di contenuti audio e video sulla radio e sulla televisione; con questo sistema, i programmi possono essere fruiti soltanto in un determinato giorno e ora decisi dall’emittente (ossia mentre essa sta espressamente trasmettendo i contenuti). Rappresenta perciò un tipo di fruizione sincrona che non prevede nativamente la registrazione dei contenuti. 2) Streaming: la diffusione dei contenuti audio e video avviene qui attraverso una connessione in rete alla fonte. Esistono due modalità differenti di streaming: quello in memoria, asincrono e on-line, che prevede la fruizione del contenuto on-demand, ossia in qualsiasi momento l’utente si connetta alla fonte; c’è poi lo streaming dal vivo, sincrona e on-line, del tutto simile al broadcasting in quanto il contenuto può essere fruito solo se l’utente si connette alla fonte al momento in cui essa sta trasmettendo. In ogni caso, lo streaming non prevede il download di un file sul proprio computer. Le differenze della trasmissione in podcasting, rispetto ai metodi appena analizzati risultano da subito fondamentali: con il podcasting, l’utente ottiene direttamente dalla fonte un file al quale attingere in qualsiasi momento, anche off-line, essendo salvato sulla memoria del proprio computer, e in qualsiasi luogo, poiché può trasferirlo, ad esempio, sul proprio lettore multimediale portatile. Inoltre, l’utente può attingere contemporaneamente da innumerevoli fonti diverse e, attraverso la sottoscrizione dell’abbonamento, in modo del tutto automatico, senza bisogno di controllare la pubblicazione di nuovi contenuti sui siti dei singoli fornitoti: sarà infatti l’aggregatore installato sulla propria macchina a tenere costantemente sotto controllo le fonti ed a scaricare i nuovi podcast disponibili. Senza contare che, a differenza delle altre modalità di trasmissione, il podcasting permette all’emittente di diffondere contemporaneamente più contenuti anche di tipo differente. Il nuovo metodo di trasmissione, o meglio di diffusione, di contenuti attraverso il podcasting offre dunque interessanti possibilità, che andremo ad esaminare nei paragrafi successivi, sia lato produttore/distributore, sia lato fruitore. Prima di procedere con tale analisi, è bene accennare brevemente alla storia della nascita e dello sviluppo del podcasting.
Anteprima della tesi: Nuovi media per la comunicazione: un’analisi del podcasting, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Nuovi media per la comunicazione: un’analisi del podcasting

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Edoardo Bellanti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Mauro Coccoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi