Skip to content

Negoziazione e trattativa commerciale tra Cina e Italia: la percezione delle imprese italiane

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il presente lavoro ha l obiettivo di approfondire la tematica della comunicazione interculturale, con specifico focus sull influenza che i valori culturali cinesi possono avere nel corso di una trattativa commerciale. Si tratta di un lavoro che intende analizzare in quale misura i valori culturali di una societ permeino gli aspetti della vita sociale, in un epoca in cui la globalizzazione pretende di abbattere i confini tra le culture e di stabilire valori comuni al di l delle distanze territoriali. Per globalizzazione si intende la perdita dei confini nelle diverse dimensioni dell economia, dell informazione, dell ecologia, della tecnica, de i conflitti transculturali e della societ civile c ioŁ, in fondo, qualcosa di familiare e allo stesso tempo inconcepibile, difficile da afferrare ma che trasforma radicalmente la vita quotidiana, con una forza ben percepibile, costringendo tutti ad adeguarsi, a trovare risposte (Ulrich, 1999). Il denaro, le tecnologie, le merci, le informazioni, l inquinamento, oltrepassano i confini spaziali come se questi non esistessero. Si tratta di un processo inarrestabile che ha condotto ad un consistente spostamento di persone oltre i propri confini culturali, costringendoli a fronteggiare la diversit all interno dei gruppi in cui si inseriscono. Nell ambito della vita economica, la globalizzazione comporta il contatto tra operatori in campo internazionale favorendo incontri interculturali sempre piø esigenti che richiedono di parlare, contrattare e agire insieme con persone provenienti da culture diverse. Attraverso questi contatti emergono differenze nella mentalit , nel modo conve nzionale di interagire, nell orientamento di determinati valori e di conseguenza possono nascere tensioni e conflitti. E qui che, nonostante l apparente uniformit che propone la globalizzazio ne, si rivela importante piø che mai conoscere le culture, individuare le differenze e sviluppare un senso di apertura e adattamento a queste, al fine di gestire i rapporti nel modo piø proficuo possibile. All interno di questo contesto, si inserisce questo lavoro di analisi che intende osservare se la cultura e le differenze culturali hanno ancora un influenza nell ambito degli affari e se si riflettono sul comportamento dei soggetti economici. La scelta della Cina non Ł casuale, ma dovuta alla forte e crescente importanza che questo Stato sta assumendo nel panorama economico geopolitico internazionale, che rende necessario affrontare le leggerezze e gli stereotipi che spesso accompagnano gli stranieri che si avventurano nel mondo degli affari oltre la Grande Muraglia. Molto spesso le aziende optano per la Cina spinte da due motivazioni talvolta concomitanti: il costo ridotto del lavoro e la potenzialit di un enorme mercato; le imprese sono dunque abbagliate da obiettivi di puro profitto e danno per scontati elementi culturali che invece non lo sono.
Anteprima della tesi: Negoziazione e trattativa commerciale tra Cina e Italia: la percezione delle imprese italiane, Pagina 1

Preview dalla tesi:

Negoziazione e trattativa commerciale tra Cina e Italia: la percezione delle imprese italiane

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Renata Puddu
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Comunicazione nell'impresa e nelle organizzazioni internazionali
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Claudio Baraldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cina
comunicazione d'impresa
comunicazione internazionale
diversità culturali
globalizzazione
guanxi
imprese italiane in cina
indagine mercato cinese
internazionalizzazione
management inteculturale
negoziazione in cina
percezione imprese
strategie aziendali
strategie di internazionalizzazione
trattativa commerciale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi