Skip to content

L'importanza del tirocinio nella scuola d'oggi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 sua spiritualizzazione. Lo scolaretto di quegli anni fu visto “tutto intuizione, fantasia, sentimento”: era un contenitore di soprannaturale. Il maestro altro non doveva fare che cogliere il “soprannaturale” che era in lui, mentre alla scuola si affidava il compito di curarne l’interesse ad apprendere attraverso un processo di tipo spontaneo e naturale con una metodologia intuitiva nel primo ciclo e analitica nel secondo; escludendo molti degli aspetti che oggi vengono posti alla base dello sviluppo della personalità infantile 10 . La diversità appariva profonda se poi l’analisi si spostava sul tipo di cultura infantile di cui il bambino era portatore: “Che tra il bambino-fanciullo del 1955 e quello del 1983 corrano differenze abissali è quasi scontato ammetterlo, differenze che hanno a che fare più con l’esperienza extrascolastica che con quella scolastica; la seconda ha avuto tempi assai più rallentati rispetto a quelli esterni, al punto che è oggi inconcepibile un bambino senza televisione, senza giornaletti e figurine, e così via 11 ”. Un’altra connotazione di cambiamento dal ’55 ad oggi la si può additare nel completo mutamento del concetto di programma: programma non è tanto una raccolta di prescrizioni indicative e di traguardi normativi, quanto la redazione riflessa di un concreto piano di azione compiuto dagli operatori coinvolti in una situazione rispondente ai dati forniti dall’analisi della situazione stessa 12 . Infatti, i Programmi sono una tipica espressione dei sistemi scolastici centralizzati in cui lo Stato, provvedendo anche in proprio alla gestione delle scuole, stabilisce quali sono i contenuti della formazione ai quali tutte le scuole devono uniformarsi, almeno in linea di principio. Se ne ricava che la scelta di emanare nuovi programmi spetta al Governo, mentre l’esigenza di rinnovarli ed aggiornarli è l’espressione di più ampie trasformazioni socio-culturali. Nella tradizione scolastica italiana il 10 G. Bonetta, Due secoli di istruzione elementare in Italia, in F. Frabboni, F. Pinto Minerva (a cura di), Dopo la Riforma, Ethel Editoriale, Segrate (Mi), 1997, p11 11 AA.VV., Il bambino della ragione, La Nuova Italia, Firenze, 1989, p.63 12 C. Scurati (a cura di), La nuova scuola elementare. Commento ai programmi 1985, La Scuola, Brescia, 1986, pp.35-36
Anteprima della tesi: L'importanza del tirocinio nella scuola d'oggi, Pagina 6

Preview dalla tesi:

L'importanza del tirocinio nella scuola d'oggi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lucia D'orsi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Caporale Vittoriano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 253

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

centralità dell'apprendimento
competenze e professionalità
formazione in servizio
fromazione contestualizzata
il tirocinio
il tirocinio nel curriculum formativo
la scuola nella società conoscitiva
legge n. 148/90
legge n.59/97
malesseri dei docenti
nuove competenze
nuovi bisogni educativi
organizzazione scolatica
pensiero divergente
professionalità docente
professione, professionalità, funzione docente
programmi 1985
qualità dell'insegnamento
riforma moratti
ruolo del tutor

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi