Skip to content

Indovina chi viene a pranzo. Strategie di riconoscimento della clientela nei ristoranti romani. Un approccio visuale.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
capacità economiche, ragion per cui essa tende a riflettere l’ordine sociale; per questo motivo sarà molto limitato il numero di coloro che può permettersi di mangiare fuori casa ogni giorno e molto più ampio quello di coloro che non possono permetterselo mai o quasi e, in mezzo, una galassia di individui che può permetterselo più o meno abitualmente. Il significato dell’azione varia quindi da persona a persona ed è un indicatore dell’identità sociale poiché riflette le possibilità - e la libertà - di ognuno nel vivere e interpretare il mondo. Quello che attira la mia attenzione è quindi soprattutto descrivere i comportamenti connessi alla prestazione, che si materializza in differenti contesti e lontano dalle mura domestiche: dentro casa l’individuo gode di maggiore libertà e autonomia perché è in uno spazio privato ed è padrone della situazione, mentre al ristorante o al fast- food è in un luogo partecipato con persone che condividono lo stesso fine, ma che sono sconosciute e deve rispettare delle regole tipiche e specifiche se vuole ottenere lo scambio. A casa l’individuo gode di un ruolo proprio, da protagonista: è parte di un gruppo e viene percepito dagli altri membri come una persona (comunque una persona che identifica un ruolo); in un locale invece il suo ruolo coincide con quello di tutti gli altri, e cioè è un cliente. La casa è da sempre un mezzo di protezione e comodità (la primitiva grotta dei nostri antenati ne è il simbolo più eloquente), quindi spazio adatto per rispondere alle comuni necessità umane; è ragionevole dunque pensare che sia stata da sempre vettore di aggregazione e che abbia rappresentato un luogo in cui stabilire delle regole di co- abitazione per migliorarne la funzionalità complessiva; in particolare poi ha rappresentato lo spazio del proprio gruppo - e oggi anche del proprio io - simbolo di identità e libertà (oltre che di status). La casa si anima dei soggetti che la riempiono, stretti da un vincolo e in rapporti diretti e continuativi tra di loro: essa rappresenta per l’individuo uno spazio personale e sicuro, intimo e affettivo, in cui le regole vengono stabilite assieme ai membri del proprio gruppo secondo logiche interne (ovviamente influenzate dai condizionamenti esterni e per questo tramandate) e la cui verifica quotidiana conferisce un ampio grado di prevedibilità ai rapporti. Essa simboleggia per antonomasia lo spazio della famiglia ed anche quello della propria affermazione sociale: man mano che le condizioni economiche sono migliorate si è manifestata la tendenza al distacco dalla famiglia d’origine da parte dei figli, per creare un nucleo indipendente in uno spazio proprio in cui formare un proprio gruppo e in cui essere dominante nella genesi e nella negoziazione delle regole di funzionamento. Non è questo il luogo per approfondire le svariate tematiche connesse al tema casa, quello che mi interessa è soprattutto sottolineare la sua natura solida e definitiva, la sua forza nel porsi come dimensione visibile delle abitudini perché è in essa che si realizza il 9
Anteprima della tesi: Indovina chi viene a pranzo. Strategie di riconoscimento della clientela nei ristoranti romani. Un approccio visuale., Pagina 5

Preview dalla tesi:

Indovina chi viene a pranzo. Strategie di riconoscimento della clientela nei ristoranti romani. Un approccio visuale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Di Eugenio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Francesco Mattioli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cliente solo
comportamento
controllo sociale
devianza
doppia morale
familiarità
fidelizzazione cliente
foto-stimolo
giudizio sociale
norme
pranzo
questionario semi-strutturato
ristorante
ristoratore
roma
single
spss
stereotipi
stigmatizzato
tensione/incertezza
tipizzazione del cliente
tornaconto economico
valore del pasto
valori italiani

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi