Skip to content

Le strategie di marketing nella promozione del cinema indipendente americano in Italia. I casi di The Blair Witch Project, Little Miss Sunshine e Paranoid Park

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
 PREMESSA Il settore audiovisivo indipendente ha avuto una grande fioritura negli ultimi venti anni con una serie di lavori che si distinguono dalla produzione predominante di Hollywood, e tra essi ci sono molti dei film più originali che siano apparsi sul mercato cinematografico statunitense e mondiale. La definizione di “indipendenza”, o meglio della tipologia di produzione o distribuzione che caratterizza questa definizione, è oggigiorno continuo oggetto di discussione, in concomitanza dell’avvento del formato digitale, che ha profondamente mutato diversi tessuti produttivi della nostra società e, maggiormente, quello artistico e mediale. Che cosa caratterizza la nozione di indipendenza nel mercato cinematografico? La risposta a questa domanda nel 2008 ha certamente una prospettiva diversa da quella che avevano cercato di darvi negli anni ’70 i pionieri del cinema “indie” come John Cassavetes. Il mercato degli audio-visivi negli anni più recenti ha subito trasformazioni impensabili a quell’epoca : se per il fruitore medio di cinema, un “film indipendente” è un prodotto scritto e prodotto con autonomia rispetto al potere e all’interferenza dei maggiori studios, per gli specialisti del settore invece, le variabili di definizione di questo tipo di spettacolo sono principalmente il contenuto e il budget. Secondo Geoff King 4 , l’indipendenza in questione non può essere definibile solamente in termini industriali, nel senso di libertà decisionale ed economica dal controllo dei grandi studios hollywoodiani, ma è necessario considerare parimenti le scelte estetiche, formali e narrative che demarcano fortemente la differenza che sussiste tra queste pellicole e quelle del “mainstream”. Egli categorizza il settore principalmente secondo tre fattori determinanti la nozione di indipendenza, e il cineasta o il singolo film possono operare sotto tutti e tre questi aspetti oppure su uno solamente, e sono: 1) La collocazione della pellicola all’interno dell’industria 2) Tipi di strategie estetiche e formali adottate                                                              4   KING G. ( 2006 ), Il cinema indipendente americano, Einaudi, Torino, pp. 10 ss.  9   
Anteprima della tesi: Le strategie di marketing nella promozione del cinema indipendente americano in Italia. I casi di The Blair Witch Project, Little Miss Sunshine e Paranoid Park, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Le strategie di marketing nella promozione del cinema indipendente americano in Italia. I casi di The Blair Witch Project, Little Miss Sunshine e Paranoid Park

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Guetti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Interfacoltà Economia - Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  Relatore: Ruggero Eugeni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 260

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

casi di film
cinema
cinema americano
distribuzione cinematografica
economia del cinema
economia delle arti e della cultura
film indipendente
imprese cinematografiche
indipendenza cinematografica
little miss sunshine
marketing
marketing cinematografico
marketing culturale
marketing di nicchia
movie marketing
paranoid park
produzione cinematografica
promozione cinematografica
sale cinematografiche
storia del cinema
sviluppo del digitale
the blair witch project

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi