Skip to content

Un contributo alla validazione italiana del Tom Storybooks

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 prescolare una teoria della mente che è alla base della loro capacità di comprendere l’interazione sociale. Al contrario ciò che diversifica i quattro approcci è una diversa spiegazione dello sviluppo della Teoria della Mente. 1.3.1 La prospettiva modularista Secondo questo approccio, i cambiamenti associati all’età nella comprensione della mente si spiegano con la maturazione di meccanismi responsabili di una specifica competenza, i moduli, che si attivano in determinati momenti dello sviluppo. Secondo Simon Baron-Cohen (1994; 1995) e Alan Leslie (1987; 1994; 2000) il bambino, grazie a una maturazione neurologica, acquisisce una serie di meccanismi modulari dominio-specifici atti a processare le informazioni rilevanti nel dominio della comprensione sociale. In particolare, Leslie (1994) postula l’acquisizione di tre diversi meccanismi modulari e dominio-specifici: il Theory of Body Mechanism (ToBY) che compare a 3-4 mesi e riceve informazioni dalle modalità sensoriali, identificando se ciò che si muove lo fa come risultato di forze interne o esterne; il Theory of Mind Mechanism (ToMM1) che compare a 6-8 mesi e identifica le azioni intenzionali compiute da agenti su oggetti, ed è implicato quindi in situazioni di attenzione condivisa; e il ToMM2, responsabile dei processi metarappresentazionali che rendono il bambino capace di “far finta”. Secondo Leslie la metarappresentazione è inoltre il meccanismo responsabile della capacità di rappresentare gli stati mentali. Le metarappresentazioni permettono al sistema cognitivo di costruire descrizioni di eventi ipotetici, come le descrizioni di oggetti di finzione, di pensieri, di sogni che, piuttosto che riferirsi alla realtà esterna, si riferiscono ad altre rappresentazioni, da cui il loro nome. Nella sua forma matura questo meccanismo permette lo sviluppo di una Teoria della Mente, e nella sua forma più precoce e primitiva, permette la comparsa del gioco di finzione. La teoria iniziale di Leslie (1987) collocava l’origine della metarappresentazione intorno ai 14-18 mesi di età, con la comparsa del gioco di finzione. Nella revisione della sua teoria (Leslie e Happé, 1989) l’origine della metarappresentazione viene anticipata intorno ai 7-9 mesi. Baron-Cohen (1995) propone un’architettura modulare in cui la direzione dello sguardo è considerata la base della comprensione delle intenzioni. Nella sua proposta tre moduli precedono la comparsa del modulo della Teoria della Mente vero e proprio: l’Intentionality Detector (ID) che rileva l’intenzionalità dell’azione (cioè gli obiettivi e il desiderio) e l’Eye-Direction Detector (EDD) deputato alla rilevazione della direzione
Anteprima della tesi: Un contributo alla validazione italiana del Tom Storybooks, Pagina 5

Indice dalla tesi:

Un contributo alla validazione italiana del Tom Storybooks

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Pizzuto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: PaolaMolina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

baron-cohen
blijd-hoogewys
camaioni
compito falsa credenza
credenze
desideri
emozioni
harris
leslie
metodo di ricerca
psicologia dello sviluppo
psicologia desiderio-credenza
ricerca età evolutiva
teoria della mente
the child's theory of mind
theory-theory
tom storybooks
validazione test
wellman
wimmer e perner

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi