Skip to content

Un contributo alla validazione italiana del Tom Storybooks

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 proprie azioni e quelle altrui, e ciò sarà la base che gli permetterà di comprendere la natura degli stati psicologici relativi a oggetti o eventi esterni. La teoria della simulazione assume che l’esperienza giochi un ruolo importante nell’acquisizione di abilità sociali, e dunque della Teoria della Mente, nei bambini; pone inoltre l’accento sul ruolo dell’immaginazione e del gioco di finzione (Harris, 1996). La teoria della simulazione non prevede una “teoria” dietro la comprensione di stati mentali, ma piuttosto una predisposizione naturale ad “essere nei panni” degli altri (contrariamente alla theory-theory, cfr. paragrafo 1.3.4). La comprensione dei nostri stati mentali, secondo il punto di vista della prospettiva simulazionista, precede la comprensione degli stati mentali altrui, mentre per l’approccio theory-theory entrambe emergono simultaneamente, come risultato della maturazione di una “teoria” (cfr. paragrafo 1.3.4). Secondo Harris i bambini sono quindi ugualmente competenti nel comprendere sia i desideri che le credenze; egli si trova però ad affrontare alcune difficoltà derivanti dall’esistenza di un décalage temporale tra la più precoce comprensione dei desideri (prima dei 3 anni) e la più tardiva comprensione delle credenze (tra i 2 e i 5 anni), ben documentata nei lavori di H. Wellman e Jacqueline Woolley (1990) e H. Wellman e Karen Bartsch (1995) (cfr. paragrafo 4.4). A fronte di queste difficoltà egli propone la seguente distinzione: la nozione di desiderio si fonda sulla comprensione dell’agentività, la quale emerge precocemente nei bambini in quanto hanno esperienza diretta di se stessi come agenti; la nozione di credenza compare invece più tardi in quanto si fonda sulla comprensione della comunicazione, e richiede un certo livello di competenza linguistica come prerequisito. 1.3.3 La prospettiva socio-culturale Le proposte teoriche fin qui illustrate condividono l’assunto secondo cui il bambino acquisisce un sistema concettuale coerente, cioè una teoria. Un assunto alternativo è che la Teoria della Mente costituisca una costruzione sociale, e che all’origine della comprensione della vita mentale vi sia un processo di acculturazione. Grazie a questo processo il bambino si appropria delle pratiche sociali e delle norme culturali tipiche della propria comunità, che gli consentono sia di interpretare la propria e l’altrui esperienza in termini di desideri, intenzioni e credenze, sia di parlare di questi stati mentali nel discorso con gli altri.
Anteprima della tesi: Un contributo alla validazione italiana del Tom Storybooks, Pagina 7

Indice dalla tesi:

Un contributo alla validazione italiana del Tom Storybooks

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Pizzuto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: PaolaMolina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

baron-cohen
blijd-hoogewys
camaioni
compito falsa credenza
credenze
desideri
emozioni
harris
leslie
metodo di ricerca
psicologia dello sviluppo
psicologia desiderio-credenza
ricerca età evolutiva
teoria della mente
the child's theory of mind
theory-theory
tom storybooks
validazione test
wellman
wimmer e perner

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi