Skip to content

Un contributo alla validazione italiana del Tom Storybooks

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 Questa visione socio-culturale, di ispirazione vygotskiana, rappresenta una posizione minoritaria nella ricerca sulla Teoria della Mente ed è appoggiata da autori come Jerome Bruner (1990), Carol Feldman (1992) e R. Peter Hobson (1991); essi ritengono che la comprensione sociale avvenga in forma di «partecipazione» e che non sia necessario ipotizzare la disponibilità di un apparato concettuale. Il bambino viene visto come un «piccolo ermeneutico» che interpreta la realtà sociale semplicemente partecipandovi. I ricercatori che adottano questo tipo di prospettiva sono interessati prevalentemente ad indagare come la Teoria della Mente vari in funzione di culture e contesti sociali diversi. 1.3.4 La Theory- theory Autori come Alison Gopnik, Andrew Meltzoff e Henry Wellman ritengono che la Teoria della Mente si sviluppi nel bambino in modo simile all’evoluzione storica di una teoria scientifica, e suggeriscono la metafora del bambino come «piccolo scienziato» (Gopnik e Meltzoff, 1997; Gopnik e Wellman 1994). Il termine teoria ha un significato forte, in quanto corrisponde a un sistema concettuale che impiega concetti (quali desideri e credenze), all’interno di una rete coerente di spiegazioni causali e di generalizzazioni; pertanto la loro posizione è nota come «theory-theory». La Teoria della Mente costituisce una teoria di senso comune costruita a partire da una lunga sequenza di esperienze, maturata dai bambini, sulla propria cognizione, le proprie emozioni e motivazioni e gli stati interni, oltre a innumerevoli esperienze di interazione e di osservazione degli altri. Vi è una tale quantità di esperienze e informazioni disponibili ai bambini riguardo a tali e tanti eventi ed episodi interrelati, che devono necessariamente sviluppare una struttura concettuale coerente per organizzare e distillare queste esperienze. Tra gli autori che si collocano all’interno di questa prospettiva approfondiremo, nel paragrafo 1.5, la posizione teorica di Wellman poiché su di essa si basa lo strumento da noi utilizzato nella ricerca.
Anteprima della tesi: Un contributo alla validazione italiana del Tom Storybooks, Pagina 8

Indice dalla tesi:

Un contributo alla validazione italiana del Tom Storybooks

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Pizzuto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Paola Molina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

baron-cohen
blijd-hoogewys
camaioni
compito falsa credenza
credenze
desideri
emozioni
harris
leslie
metodo di ricerca
psicologia dello sviluppo
psicologia desiderio-credenza
ricerca età evolutiva
teoria della mente
the child's theory of mind
theory-theory
tom storybooks
validazione test
wellman
wimmer e perner

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi