Skip to content

La comunicazione massmediologica nel fumetto: un'analisi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
~ 14 ~ straordinariamente affollata. In basso a destra, proprio sopra la firma dell’autore, c’è un ragazzino basso, quasi calvo, con un camicione azzurro, a piedi nudi. Tutto qui: il personaggio non ha nome, non parla, non ha una posizione particolare nell’economia della tavola. Il 19 dello stesso mese, nella seconda puntata, il ragazzino si vede di spalle, sempre defilato, ha più capelli in testa e ha un camicione viola scuro. Le cose non cambiano molto, per il personaggio, nei mesi successivi: appare per lo più seduto, di spalle, una comparsa fra le tante. La svolta si ha, finalmente, con la tavola del 5 gennaio 1896, dato che viene accettata come prima autentica nascita del personaggio. Il titolo è Golf - The Great Society Sport As Played in Hogan’s Alley e il Kid è in posizione quasi centrale, a bocca spalancata, con i tratti somatici che saranno poi quelli definitivi (calvo, grandi orecchie a sventola, un sorriso provocatorio e solo due denti in bocca) e con un camicione giallo che gli lascia scoperti soltanto il viso, le mani, i piedi e su cui spicca l’impronta di una mano. La scelta del giallo era stata del tutto casuale, dato che, nel procedimento di stampa a colori il giallo doveva essere ancora messo a punto. È proprio per questa ragione che il camicione del monello venne colorato di giallo ed è proprio da questo colore che il personaggio prende il proprio nome. In un primo tempo i testi si limitano ancora a cartelli, con frasi salaci e slogan sentenziosi, e a scritte varie, quasi sempre con una ortografia volutamente errata, che compaiono sul camicione. Solo in un secondo momento (la data ufficiale è quella del 16 febbraio 1896 e la tavola si intitola The Great Dog Show in M’Googan Avenue) si arriva all’introduzione delle caratteristiche “nuvolette” o balloons (c’è un pappagallo in gabbia che esclama “Sic em towser!” in una nuvoletta trasparente) e di altri elementi che contribuiscono a fare di questo personaggio il capostipite del fumetto moderno (3) . Visto il successo di (3) In realtà già nel 1892 James Swinnerton aveva iniziato a pubblicare sul San Francisco Examiner di Hearst le storielle dei Little Bears, simpatici orsacchiotti bianchi e neri impegnati ogni settimana a fare e a dire cose divertenti su un tema comune però ancora senza nuvolette, ma con brevi didascalie. Così anche se questa serie è ugualmente importante perché ripropone ogni settimana personaggi appositamente creati per un quotidiano, i Little Bears non sono ancora protagonisti di un vero e proprio fumetto e saranno in seguito dimenticati per poi essere riscoperti soltanto dopo molti anni.
Anteprima della tesi: La comunicazione massmediologica nel fumetto: un'analisi, Pagina 13

Indice dalla tesi:

La comunicazione massmediologica nel fumetto: un'analisi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ivan Talassi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1995-96
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Franco Bonazzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 235

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi