Il polisensualismo del consumatore: la riscoperta dell'olfatto

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7 Il rilievo delle emozioni non è soltanto nominalistico; infatti, in questo periodo storico, le marche così come i punti vendita devono essere in grado di suscitare esperienze altamente emotive, per diventare competitive a livello mondiale. Per ottenere una risposta forte e chiara dal consumatore, la marca e il suo “palcoscenico” devono poter creare delle vibrazioni, un mood positivo, adottare un linguaggio che parli alla globalità dei sensi. 1.4. Il marketing esperienziale Una conseguenza dell’esplosione della sensorialità ma anche l’interesse per l’evasione, la richiesta di intrattenimento e di una dimensione ludica, ha generato un’insistente richiesta di ampliamento, di enfatizzazione, del consumo all’area di esperienze globali. Un tempo era sufficiente fabbricare buoni prodotti. Poi per rispondere alle richieste di un consumatore più esigente, si è reso necessario dilatare le performances dei beni, inglobando una quantità crescente di servizio. Nella società attuale anche il surplus di servizio non appare più sufficiente per soddisfare compiutamente le nuove attese del consumatore edonista e rendersi competitivi a livello globale. Si sta entrando, con l’avvio del nuovo Milennio, in una fase ulteriore di richieste al mondo della produzione, che vede affiancarsi ai servizi l’aspettativa di un’esperienza più globale, che coinvolga i sensi, il cuore e la mente e in cui il prodotto acquistato rappresenta solo un tassello. In questo scenario è nato e si sta sviluppando il marketing esperienziale 10 , segno indiscusso del definitivo disancorarsi da una visione semplicistica e riduttiva del marketing, quella che Schmitt e Simonson definiscono come 10 Schmitt, B.H., Experential Marketing: How to Get Customers to sense, Feel, Think, Act and Relate to your Company and Brand, New York, The Free Press, 1999.

Anteprima della Tesi di Silvia Galessi

Anteprima della tesi: Il polisensualismo del consumatore: la riscoperta dell'olfatto, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Silvia Galessi Contatta »

Composta da 191 pagine.

 

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