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Il polisensualismo del consumatore: la riscoperta dell'olfatto

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10 I produttori devono progettare le loro creazioni esplicitamente per intensificare l'esperienza dell'utente; essi devono “esperienzializzare” i beni, anche quando le attività per le quali i clienti ricercano quei beni non sono avventurose. Infatti i beni che vengono acquistati per attività che possono essere definite “avventurose”, come la guida o lo sport, vengono da tempo esperienzializzati; ma ogni bene, indipendentemente dall'attività in cui viene impiegato, include più aspetti esperienziali, che possono aprire aree di differenziazione. “I produttori di vestiario, per esempio, potrebbero concentrarsi sull'esperienza dell'indossare, l'esperienza del pulire, e magari anche l'esperienza dell'appendere o dell' incassettare”. 13 Ci sono diverse modalità per costruire un’esperienza memorabile attorno a un bene: ξ La tecnologia informatica, per esempio, è solo uno dei tanti mezzi per dare al bene la forma dell'esperienza. Non è una novità che spesso la tecnologia aumenti il grado d'intensità della partecipazione nell'utilizzatore di un bene. ξ Incorporare le merci in una marca esperienziale. E' importante “creare un'immagine di marca che ponga l'accento sull'esperienza che i clienti possono vivere, perché questa è inclusa nell'acquisto, nell'uso o nel fatto di possedere un certo bene”. 14 Una valida attuazione di questa regola è fornita dalla Intel Inside, che ha un marchio completo di un suono melodico di identificazione e caratteri multimediali multicolori. Il marchio può essere anche olfattivo. Nel passato alcune aziende si sono create inconsapevolmente dei logo olfattivi, e alcune ricerche hanno dimostrato la loro efficacia. Accade così che alle persone interpellate durante queste ricerche, l’odore della vanillina non 13 B. J. Pine II - J. H. Gilmore, Oltre il servizio. L'economia delle esperienze, op.cit. 14 Ibidem
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Il polisensualismo del consumatore: la riscoperta dell'olfatto

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Informazioni tesi

  Autore: Silvia Galessi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Stefano  Karajov
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 191

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Parole chiave

comunicazone olfattiva
marketing emozionale
marketing esperienziale
marketing olfattivo
odori
polisensualismo
profumi
sensazioni
sensi

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