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Dalla dolce vita alla vita agra. La commedia del boom (1960-1964)

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6 classiche di costruzione del genere (la morte di un personaggio della storia). Per quanto riguarda questa prospettiva di analisi, noi abbiamo scelto di rifarci in particolare a tre studi: il primo è di Maurizio Grande, che propone di considerare la commedia all’italiana come zona intermedia di confluenze tra il testo e il suo spettatore, e quindi come una costruzione culturale, che si serve di determinati codici di genere ma allo stesso tempo li sopravanza, per fare aderire meglio il testo al suo pubblico. 2 Quest’ultimo è un’entità che non va considerata in maniera astratta ma collocata storicamente, perché d’altronde come afferma lo stesso autore, il pubblico è: “parte integrante delle dinamiche della commedia, così come è l’oggetto implicito delle sue tematiche.(…) una zona intermedia di confluenze fra elementi extratestuali, linguaggi e destinazione del testo che salda la società e la sua rappresentazione in un tutto simbolico e solidale.” 3 Il secondo è di Enrico Giacovelli, che ha proposto una scansione storica, che adotta come punto di partenza del genere il 1958, e si suddivide in tre sottoperiodi, coincidenti con il boom, la congiuntura e gli anni Settanta. 4 Il terzo studio infine è di Casetti, Magrelli e Ghezzi, che hanno proposto di dividere una commedia italiana propria degli anni Cinquanta, da una commedia all’italiana identificabile con il periodo successivo, e caratterizzata da “una maggiore razionalizzazione industriale e soprattutto da procedimenti di riduzione del campo semantico e formale degli anni cinquanta.” 5 Questi tre spunti storici e teorici, ci consentiranno di compiere il passo successivo, che è quello sul quale abbiamo scelto di concentrare la nostra attenzione, cioè quel secondo termine “all’italiana”, che serve 2 Maurizio Grande, La commedia all’italiana, Bulzoni, Roma, 2003, pp. 8-25. Questa edizione da noi consultata, a cura di Orio Caldiron, unisce i suoi due lavori sull’argomento usciti in precedenza: Abiti nuziali e biglietti di banca. La società della commedia nel cinema italiano, Bulzoni, Roma, 1986 e Il cinema di Saturno. Commedia e malinconia, Bulzoni, Roma, 1993. 3 Riprendiamo la citazione da Roy Menarini, La Parodia nel cinema italiano. Intertestualità, parodia e comico nel cinema italiano, Hybris, Bologna, 2001, p. 40. 4 Enrico Giacovelli, La commedia all’italiana, Gremese, Roma, 1998. 5 Francesco Casetti, Enrico Ghezzi, Enrico Magrelli, Appunti sulla commedia italiana degli anni Cinquanta, in Giorgio Tinazzi, (a cura di), Il cinema italiano degli anni ’50, Marsilio, Venezia, 1979, p. 178.
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Dalla dolce vita alla vita agra. La commedia del boom (1960-1964)

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Balbi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Giacomo Manzoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 335

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