Skip to content

Student TV. Analisi del fenomeno delle televisioni gestite dagli studenti nel Nord Europa.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
25 che potrebbe venire a mancare se tali gruppi sociali rimanessero esclusi dal generale processo di digitalizzazione e globalizzazione culturale. In questa prospettiva, dunque, risulta fondamentale il concetto di accesso, anch esso parole chiave a cui i media comunitari fanno riferimento. Non solo l accesso degli individui e delle singole voci al media comunitario, ma anche l accesso del media comunitario di per sŁ al flusso generale della comunicazione che pervade l arena pubblica. Se pensiamo inoltre alla de-localizzazione prodotta dalle nuove tecnologie, ammesso che l accesso ai mezzi e alle reti sia garantito, possiamo infine immaginare media comunitari che siano distaccati dal contesto geografico e riescano a permettere la condivisione dell idea di gruppo a persone aventi qualcosa in comune e che si trovino in luoghi del globo diversi. Come sappiamo, infatti, l idea di comunit pu esse re strutturata attorno al concetto di linguaggio, interessi condivisi, opinioni, culture, religioni, problemi sociali, orientazione sessuale e cos via30. In questo caso ci si trover a parlare piø di social network che di community media, dal momento che la comunit risulta essere piø virtuale che reale. Con i termini partecipazione diversificata si fa riferimento all inclusione di voci diverse, anche dissonanti, all interno dei community media. La missione che i community media si propongono, infatti, Ł di essere al servizio della propria comunit , sia nella produzio ne che nella distribuzione dei contenuti. Per questo motivo la partecipazione Ł aperta alla massima diversit in termini sociali, economici, etnici, di razza, culturali, politici e di et . Anche la programmazione, per esempio, non riguarda solamente temi legati alla comunit in senso stretto, ma pu spaziare in ambit i totalmente diversi se la comunit stessa lo richiede e si impegna per agevol are questo tipo di produzione. I contenuti vengono elaborati in collaborazione con la comunit , 30 Gi Weber, M. (1922), Wirtshaft und Gesellshaft; Trad. It. Economia e societ , Edizioni di comunit , Milano, 1995, parlava dell idea di comune appartenenza che spinge il soggetto a sentirsi parte di una comunit , ma tale sentimento/ senso di comunit verr anche approfondito da Sarason, S.B.(1974) The Psychological Sense of Community: Prospects for a Community Psychology, Jossey Bass, San Francisco, USA e Mc Millan, D.M & Chavis, D.W.(1986) Sense of Community. A Definition and Theory , Journal of Community Psychology, n.14, pp.6-23. Per una riflessione congiunta su questi autori si veda Mascio (2008), Op. Cit., p.32- 33.
Anteprima della tesi: Student TV. Analisi del fenomeno delle televisioni gestite dagli studenti nel Nord Europa., Pagina 11

Preview dalla tesi:

Student TV. Analisi del fenomeno delle televisioni gestite dagli studenti nel Nord Europa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Bertacchini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Eleonora Rizza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 266

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi