Skip to content

«Cinque per sei». Il progetto bontempelliano per una biblioteca del “realismo magico”.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
lettore inoltre deve operare una lettura che non deve essere né poetica né allegorica. In primo luogo analizza l’opposizione poesia/finzione: «se [il lettore] leggendo un testo, si rifiuta ogni rappresentazione e se considera ogni frase come una pura combinazione semantica [come avviene per la poesia], il fantastico non potrà apparire; […]. Per tale ragione il fantastico non può sussistere se non nella finzione»36. In secondo luogo afferma che il testo fantastico non può essere considerato come allegorico, poiché l’allegoria prevede un doppio senso per le stesse parole. Quindi il fantastico necessita del senso letterale perché provochi l’esitazione, se si legge attraverso una lente allegorica i fatti narrati perdono la loro straordinarietà e quindi la letteratura fantastica non ha più senso di essere. Todorov rivolge poi la sua attenzione ad un problema che è stato riscontrato da chiunque si sia messo a interrogarsi sul fantastico: la classificazione dei temi. È un compito che è più problematico di quanto si possa pensare. Egli porta come esempi quelli di Dorothy Scarborough37, Peter Penzoldt38, Roger Caillois39, ma boccia ogni tentativo perché le loro classificazioni «contravvengono alla prima regola che ci eravamo dati: quella di classificare non immagini concrete, ma categorie astratte»40. Infatti Todorov propone due macro gruppi: temi dell’io e temi del tu. Nel primo gruppo rientrano i temi che «riguardano essenzialmente la strutturazione del rapporto tra l’uomo e il mondo: in termini freudiani, siamo nel sistema percezione-coscienza. Si tratta di un rapporto relativamente statico, nel senso che non implica azioni particolari, ma semmai una posizione, una percezione del mondo, più che una interazione»41. Per cui identifica: la psicosi, la droga, il bambino che come denominatore comune hanno la dilatazione delle unità di tempo e spazio e la rottura del confine tra soggetto e oggetto. Todorov li definisce anche come i temi dello sguardo, per l’importanza della vista e della percezione. Mentre i temi del tu hanno a che fare con la relazione dell’uomo con i suoi desideri e di conseguenza l’uomo è attivo su ciò che lo circonda per esprimere le proprie pulsioni. Anche in questo caso Todorov 36 Ivi, p. 65. 37 D. Scarborough, The supernatural in the Modern English Finction, New York & London, G. P. Putnam’s Sons, 1917. 38 P. Penzoldt, The supernatural in Finction, London, Peter Nevill, 1952. 39 R. Caillois, Images, images…Essay sur le rôle et les pouvoirs de l'imaginations, José Corti, Paris, 1966. 40 T. Todorov, La letteratura fantastica, cit., p. 105. 41 Ivi, p. 124. - 15 -
Anteprima della tesi: «Cinque per sei». Il progetto bontempelliano per una biblioteca del “realismo magico”., Pagina 3

Preview dalla tesi:

«Cinque per sei». Il progetto bontempelliano per una biblioteca del “realismo magico”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lisa Bertollo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filologia moderna
  Relatore: Carla Gubert
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 354

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

900
alvaro
amata alla finestra
amore mortale
aniante
bontempelli
cahiers d'italie et d'europe
cuoringola
futurismo
gallian
metafisica
napolitano
novecentismo
realismo magico
scoperta dell'america
solari
surrealismo
vita di sconosciuto
vita e morte di adria

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi