Skip to content

«Cinque per sei». Il progetto bontempelliano per una biblioteca del “realismo magico”.

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Il meraviglioso è un modo che scoraggia la partecipazione del lettore anche perché il narratore è onnisciente. Lettore e protagonista sono in realtà i destinatari degli avvenimenti che rispondono a modelli precostituiti, nei quali gli effetti dei fatti straordinari, collocati in un passato molto distante, hanno smesso di sbalordire da tempo. Opposto al meraviglioso c’è il mimetico, che come si può intuire dal nome stesso, propone una letteratura che imita la realtà che circonda il lettore. Tra i due si situa il fantastico che confonde ed amalgama elementi dell’uno e dell’altro, ci troviamo di fronte ad asserzioni di veridicità su ciò che si sta raccontando, quindi ad avvenimenti che accadono nella realtà. Ma tali avvenimenti sono manifestamente irreali, e il lettore, come pure il narratore non capisce cosa stia succedendo. C’è una riluttanza nel presentare una versione definitiva della storia, o reale o irreale che sia. Il fantastico è strutturato su contraddizione e ambivalenza, solleva questioni sulla natura del reale e dell’irreale, considerando la relazione tra i due il suo punto centrale. La percezione diventa più confusa e «i segni sono suscettibili di interpretazioni multiple e contraddittorie, così che i “significati” recedono in modo definitivo»47. Emerge che nel fantastico il significante non sia più legato al significato, comincia a fluttuare liberamente. Infatti nella letteratura realista la distanza tra significante e significato è molto ravvicinata, mentre nella letteratura fantastica non c’è legame tra i due. «Il fantastico diventa una letteratura di separazione, di discorso senza un oggetto, adombrando quella esplicita focalizzazione sui problemi dell’attività significativa della letteratura che si trova nei testi anti-realisti moderni»48. Di seguito Jackson affronta il problema dei temi, ponendo mano alla classificazione di Todorov riesce ad elaborarne una meno contraddittoria rispetto a quella del collega russo: Incominciando dall’identificazione di Todorov di due gruppi di temi del fantastico, quelli che trattano dell’«io» e quelli che trattano del «tu», o l’«altro», è possibile vedere due specie di miti nel fantastico moderno. Nel primo la fonte dell’alterità, della minaccia è nel sé. Il pericolo si pensa abbia origine dal soggetto stesso, attraverso l’eccessivo sapere, o la razionalità o l’uso erroneo della volontà umana. Questo modello potrebbe essere esemplificato da Frankestein […]. Un uso troppo estremo della volontà umana e del 47 Ivi, p. 35. 48 Ivi, p. 37. - 17 -
Anteprima della tesi: «Cinque per sei». Il progetto bontempelliano per una biblioteca del “realismo magico”., Pagina 5

Indice dalla tesi:

«Cinque per sei». Il progetto bontempelliano per una biblioteca del “realismo magico”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Lisa Bertollo
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2008-09
Università: Università degli Studi di Trento
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Filologia moderna
Relatore: CarlaGubert
Lingua: Italiano
Num. pagine: 354

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

900
alvaro
amata alla finestra
amore mortale
aniante
bontempelli
cahiers d'italie et d'europe
cuoringola
futurismo
gallian
metafisica
napolitano
novecentismo
realismo magico
scoperta dell'america
solari
surrealismo
vita di sconosciuto
vita e morte di adria

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi