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Dall'audience ai ''pubblici''. Note sull'etnografia dei media.

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5 INTRODUZIONE I media, da quelli tradizionali ai piø recenti media elettronici, rappresentano senza dubbio uno dei settori piø controversi e affascinanti della ricerca sociologica. Oggigiorno, per , il panorama mondia le dei mass media risulta essere profondamente cambiato e si qualifica come multimediale e globale. Tali mutamenti, che investono sia la tecnologia, sia i contenuti fruiti dal pubblico, rappresentano una sfida continua alla teoria e alla ricerca sociale, le quali cercano di produrre una sempre piø aggiornata sociologia dei media. La locuzione ricerca sociale designa, in generale, la ricerca scientifica condotta nel dominio delle scienze sociali. Su un piano puramente analitico, gli studiosi distinguono per due orientamenti di ricerca, uno empirico e uno teorico. La ricerca empirica produce i propri asserti e ne fonda la plausibilit facendo esperienza del proprio soggett o; la ricerca teorica, invece, produce le proprie affermazioni muovendo ora da un analisi dei risultati della ricerca empirica, ora attraverso lo sviluppo autonomo di ipotesi e modelli. In realt , gli studi osi concordano sul fatto che una buona ricerca empirica non pu ignorare affatto la teoria, cos c ome una ricerca teorica non pu trascurare i risult ati della ricerca empirica. Una ricerca empirica viene definita dagli studiosi come un insieme di operazioni eseguite con lo scopo di produrre risposte a domande sulla realt . A partire dalla fine degli anni Settanta, infatti, le analisi sul consumo dei media si sono caratterizzate per una sorta di svolta etnografica, orientata a comprendere usi e significati dei mezzi di comunicazione, in relazione a particolari soggetti sociali e in specifici contesti culturali. Si tratta di un metodo di tipo qualitativo (o, appunto, empirico) che si distingue dagli approcci puramente quantitativi, basati esclusivamente su dati e numeri, ritenuti dagli studiosi contemporanei ormai insoddisfacenti, se non perfino inadeguati e fuorvianti. Alcuni studiosi credevano, infatti, che la ricerca scientifica e la sua teorizzazione, basata sulla raccolta di dati quantitativi, potessero essere d aiuto agli studi sulla comunicazione per legittimare la propria posizione in ambito accademico. Ma nel corso degli anni questi sforzi hanno incontrato serie difficolt . Gli studiosi si sono accorti di come sp esso la comunicazione umana eluda la metodologia scientifica, cos come molti aspetti dei complicati processi dell interazione sociale resistano a delle semplici valutazioni oggettive. Attraverso questa breve analisi si cercher , allo ra, di tracciare quel percorso che dall ambito generico dell etnografia sociale conduce sino all analisi de l pubblico, passando attraverso l indagine etnografica dei media. L approccio etnografico, infatti, applicato al campo degli studi sui media, rappresenta per i ricercatori uno degli strumenti di analisi piø originali e fecondi della sociologia
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Dall'audience ai ''pubblici''. Note sull'etnografia dei media.

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Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Mutti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Rocco De Biase
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

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