Skip to content

Dall'audience ai ''pubblici''. Note sull'etnografia dei media.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 CAPITOLO 1 ETNOGRAFIA: UNA PRATICA SOCIALE 1. 1. L etnografia Secondo numerosi studiosi, l analisi etnografica rappresenta oggi uno degli strumenti piø efficaci di cui la sociologia si possa dotare per studiare ed analizzare i processi culturali e comunicativi; allo stesso modo, a loro avviso, la sociologia delle comunicazioni di massa ha trovato un nuovo slancio nell applicazione della prospettiva etnografica ai diversi momenti del processo comunicativo dei media. Ma che cosa si intende esattamente con il termine etnografia? L etnografia Ł una pratica di ricerca e analisi i cui tratti essenziali vennero delineati nella comunit scientifica degli antropologi a cavallo tra il XIX e il XX secolo, la quale consisteva nell osservazione da parte di ricercatori di popolazioni e culture altre rispetto a quelle occidentali. Questa osservazione si concentrava sullo studio di individui all interno del loro contesto naturale, nel quale essi svolgevano le loro pratiche e le loro abitudini quotidiane, un contesto in cui il ricercatore si trovava a svolgere un ruolo partecipante, almeno per quanto riguarda la condivisione degli spazi e delle cornici locali. L indagine sul campo forniva i dati e gli elementi necessari per compilare una descrizione dettagliata (una etnografia), che illustrava numerosi aspetti del comportamento e della mentalit del gruppo studiato e proponeva possibili spiegazioni dei fenomeni osservati. Secondo lo studioso Mario Cardano, tali ricerche non rappresentavano altro che il punto di vista particolare dell etnografo, in quanto osservatore e autore del resoconto, il quale non solo introduceva alla diversit delle culture indagate, ma contribui va a creare una prospettiva particolare, grazie all uso di una voce narrante impersonale, che conferiva al racconto quella oggettivit necessaria a rendere vero quanto veniva riportato. In un clima culturale ancora egemonizzato dal positivismo, l antropologia di inizio secolo vide nell osservazione diretta dei fatti etnografici la via per affermare il proprio statuto di scienza, emancipandosi cos dall antropologia speculativa, en chambre,1 allora dominante. Si tratt di un processo graduale che vide protagonista l intera comunit degli antropologi. L ingresso della locuzione osservazione partecipante nel lessico scientifico non fu tuttavia immediato: tardarono i sociologi a recepirla e, ancor di piø, gli antropologi. 1 Gli antropologi inizialmente pensavano di poter studiare una cultura essenzialmente dai libri, senza recarsi direttamente sul luogo oggetto di interesse.
Anteprima della tesi: Dall'audience ai ''pubblici''. Note sull'etnografia dei media., Pagina 4

Preview dalla tesi:

Dall'audience ai ''pubblici''. Note sull'etnografia dei media.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Mutti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Rocco De Biase
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi