Skip to content

Dall'audience ai ''pubblici''. Note sull'etnografia dei media.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 L osservazione partecipante rappresenta, dunque, il cuore e il tratto distintivo di un lavoro etnografico. Nella ricerca etnografica questa tecnica Ł di norma impiegata in combinazione con altre tecniche. Tuttavia, sostiene Cardano, affinchØ una ricerca possa essere considerata tale Ł indispensabile che una quota non marginale della documentazione empirica sia prodotta attraverso l impiego dell osservazione partecipante stessa. Secondo lo studioso, l osservazione partecipante, e piø in generale la ricerca etnografica, consente di ricostruire dall interno il profilo culturale della societ o del gruppo og getto primo della ricerca. La cultura di un impresa o di un gruppo viene, infatti , delineata innanzitutto attraverso le rappresentazioni condivise dalle persone che di quella cultura sono parte. Ci si propone, dunque, di comprendere il punto di vista e i comportamenti dei nativi,2 attraverso le loro parole cos come attraverso le loro stesse azioni. Ci , tuttavia, no n esaurisce i compiti del lavoro etnografico, cui si aggiunge, secondo Cardano, l impegno di fornire una spiegazione di ci di cui i nativi non hanno consapevolezza. Secondo lo studioso, alla realizzazione di questi scopi concorrono, allora, due distinte disposizioni cognitive: [ ] l impegno a una descrizione dettagliata del con testo sociale oggetto di osservazione e la tensione a inscrivere questi dettagli all interno di una cornice teorica che conferisca loro un senso, e ci indipendentemente e talvolta anche a dispetto del punto di vista dei nativi . 3 L osservazione costituisce la procedura di costruzione della documentazione empirica piø diffusa nelle scienze sociali. Ci ha determinato un notevo le sviluppo delle tecniche d osservazione all interno di molte discipline, tra le quali proprio la sociologia dei media. L osservazione partecipante rappresenta, infatti, la tecnica principale per lo studio dell interazione sociale, ovvero quel processo all interno del quale due o piø individui si trovano fisicamente presenti uno alla risposta dell altro. Con questo metodo di studio, l interazi one sociale viene colta e osservata in un contesto naturale, nel quale l osservatore si immerge e impara personalmente a conoscere, vivendo in questo modo con le persone che gli stanno attorno.4 Gli oggetti cui questa tecnica pu essere applica ta con profitto sono, secondo numerosi studiosi, i piø diversi: dal villaggio di un isola del Pacifico, al quartiere di una grande citt , al pubblico televis ivo. Alla pluralit di oggetti corrispondono per sensib ili differenze nei modi in cui questa tecnica di osservazione pu essere applicata nei diversi conte sti di ricerca. La forma assunta dall osservazione 2 Cardano definisce con questo termine gli individui facenti parte di un gruppo o di una societ oggett o di una indagine etnografica. 3 Cardano, Mario, Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali, Carocci, Roma, 2003, pp. 110- 111. 4 Il rilievo della partecipazione quale strumento di comprensione di una cultura Ł sottolineato, infatti, da moltissimi autori e studiosi, come lo stesso Cardano.
Anteprima della tesi: Dall'audience ai ''pubblici''. Note sull'etnografia dei media., Pagina 5

Preview dalla tesi:

Dall'audience ai ''pubblici''. Note sull'etnografia dei media.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Mutti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Rocco De Biase
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi