Skip to content

Trasformazioni delle campagne elettorali in Italia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Per quel che riguarda invece l’aspetto moderno delle campagne elettorali, e più in generale della politica d’allora, bisogna citare l’associazionismo come fattore di politicizzazione della vita sociale. Questo nuova forma di aggregazione e integrazione era capace di canalizzare la partecipazione e di conseguenza i voti del mondo artigianale e popolare; grazie ad esso veniva incentivato l’ingresso nella sfera pubblica di quanti sino a quel momento ne erano esclusi e questo veniva fatto ovviamente in occasione della mobilitazione elettorale. Del associazionismo come via e strumento di produzione dei voti ne sarà promotore soprattutto l’area democratico-repubblicana, però anche l’area liberale utilizzerà questo strumento con gli stessi fini e anche per affievolire il passaggio da una politica tradizionale ad una più moderna. Altro fatto importante che le cultura politica di tradizione democratica fomentava in quegli anni fu un vasta azione di educazione civile: questo perché si pensava, giustamente, che prima di essere elettori si dovesse essere cittadini e quindi capaci, attraverso un istruzione minima e più generale attraverso misure di arricchimento culturale personale, di poter formulare un proprio pensiero critico e essere perciò cittadini consapevoli dei propri diritti come dei doveri; questa mobilitazione che avveniva in circoli, piazze, in rituali pubblici andava oltre la barriera di quanti godessero del diritto di voto, fatto unico per i tempi. In concomitanza con la promozione sociale messa in atto, sempre l’area democratica si era posta il problema, negli anni precedenti all’inizio del Novecento, di un allargamento del suffragio e del problema della propaganda, a questo scopo in Italia, a partire dal 1880 si realizzeranno una serie di comizi e incontri che rimarranno nella storia per essere la prima mobilitazione politica a livello nazionale oltre ad assumere una caratterizzazione pubblica e di massa inedita. Sotto questa spinta e grazie anche la riforma elettorale e le elezioni del 1882 assumeranno un aspetto differente alle precedenti, per il modo di intendere la politica e quindi la propaganda. 5
Anteprima della tesi: Trasformazioni delle campagne elettorali in Italia, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Trasformazioni delle campagne elettorali in Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Danilo Casolino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi del Molise
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giuseppe Pardini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

campagna elettorale
campagne elettorali
studio campagne elettorali italia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi