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La donna in India secondo il Kamasutra di Vatsyayana

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7Capitolo 1 Il Kamasutra: cenni storici 1.1 Origini storiche e leggendarie del Kāmasūtra Il Kāmasūtra è il più antico trattato indiano d’ars amatoria scritto intorno al III sec. d.C.. Probabilmente è stato composto dopo il 225 d.C., questa ipotesi deriva dalla descrizione politica dell’India occidentale che vede allo stesso tempo al governo gli Ābhīra e gli Andhra, mentre fino ad allora il potere era stato detenuto soltanto dagli Andhra. L’autore Vātsyāyana era così chiamato perchè apparteneva alla setta Vātsyāyana, forse si chiamava però Mallanāga, ma neanche questo è certo poichè YaŚodhara Indrapāda 4 all’inizio del suo commento, attribuisce l’origine della scienza erotica a Mallanāga, il profeta degli Asura 5 in epoche mitiche, ed è possibile che l’attribuzione dello stesso nome a Vātsyāyana sia frutto di confusione o di una prima errata interpretazione del commento. Le informazioni su Mallanāga Vātsyāyana sono quindi scarse, quel che si sa è che visse tra il I e il IV sec. d.C., era un brāhmaṇa e un grande letterato. Il fatto che si ponga spesso in atteggiamento critico rispetto le altre forme religiose soprattutto del sud, fa pensare che l’autore fosse proveniente da nord, probabilmente da Pāțaliputra (nei pressi dell’attuale Patna). Secondo la leggenda il testo venne pensato dal dio Śiva 6 che innamoratosi della proiezione femminile di se stesso, detto un trattato d’arte erotica ad un servo per rendere eterne le pratiche amorose sperimentate. 4 Yasodharaè un grande letterato vissuto attorno al XIII sec., gli è riconosciuta la stesura del più importante e antico commentario del Kāmasūtra, chiamato Jayamaṅgāla. 5 Gli Asura erano gli antichi dei che con il tempo e le varie contaminazioni religiose, diventarono un tipo di demoni. 6 Śiva è uno degli dei più venerati in India, fa parte della trimurti: ∞ Brahmā è il creatore; ∞ Vişņu è il conservatore; ∞ Śiva è il distruttore. E’ un dio strettamente connesso al pensiero erotico e venerato anche sotto forma di linga (simbolo fallico).
Anteprima della tesi: La donna in India secondo il Kamasutra di Vatsyayana, Pagina 4

Indice dalla tesi:

La donna in India secondo il Kamasutra di Vatsyayana

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Informazioni tesi

Autore: Giovanna Filippozzi
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2006-07
Università: Università degli Studi di Bologna
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda
Relatore: GiovanniAzzaroni
Lingua: Italiano
Num. pagine: 49

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Parole chiave

condizione della donna
erotismo nell'arte
harem
kamasutra
mogli schiave
situazione femminile
testi sacri india

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