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Orientalismi ed esotismi nella moda contemporanea

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12 Georg Simmel, sintetizzava l incessante evoluzione della moda come: il desiderio della classe sociale piø evoluta di differenziarsi, con l ultimo grido, dalle altre classi; e, per emulazione, il desiderio delle classi inferiori di imitare la classe superiore 22. Egli, infatti, definisce la moda come un sistema incentrato sulla modernit matura della societ di massa, in c ui la produzione delle merci Ł simultaneamente produzione di segni e di significati sociali riproducibili serialmente. Nel saggio del 1895 Simmel poneva gi l accento sul la necessit che il singolo individuo necessitasse del l approvazione dei suoi simili sull argomento moda e su quella che diventer la questione commerciale della moda. L individuo, cos , diventa schiavo della moda, sottomettendosi al suo ritmo al punto che Wark individua tre forme di questa sottomissione: - barocca: che spinge l uomo a trovare sempre qualcosa di nuovo che ancora non fa parte del lessico della moda rischiando, cos , di restare fuori dal processo di moda perchØ vuole raggiungere la velocit massima; - classica: che esige delle marche affidabili; i soggetti sono felici di sottostare a delle regole gi esiste nti, in questo modo il classico rischia di restare anch esso al di fuori del processo di moda perchØ punta su ci che Ł durevole nel tempo; 22 Marangoni, G., 1970, Evoluzione storica e stilistica della moda. Dalle antiche civilt mediterranee al Rinascimento, Milano, Istituto artistico dell abbigliamento Marangoni, p. 5.
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Orientalismi ed esotismi nella moda contemporanea

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Informazioni tesi

Autore: Stella Biase
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2007-08
Università: Università degli Studi di Bari
Facoltà: Scienze della Formazione
Corso: Scienze della comunicazione
Relatore: Maria RosariaDagostino
Lingua: Italiano
Num. pagine: 151

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