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Ispanismi e ispanoamericanismi nella publicità italiana di oggi

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11 pubblicitario, in quanto frutto di procedure comunicative complesse, è il prodotto finale di una semiotica "sincretica"3, vale a dire basata su un linguaggio che fa ricorso - fondendone le strategie e le tecniche - a più codici paralleli: visivo, verbale, tonale, gestuale, oggettuale; come ogni altro messaggio, quello veicolato dalla pubblicità si dispiega lungo una catena comunicativa composta dalla sequenza Emittente - Canale - Messaggio - Canale - Ricevente4. Perciò sarebbe incongruo esaminare il testo pubblicitario soltanto dal punto di vista dell'emittente, come si trattasse di un tipo di comunicazione asettica e non, al contrario, assolutamente bisognoso di un pubblico ed implicato in una dinamica di scambio; ma stonerebbe anche l'atteggiamento critico opposto, in altre parole l'analisi della struttura dell'advertising nei suoi riflessi sul ricevente, quando tralasciasse del tutto il complesso ambito teorico su cui si basa. E' in termini di configurazione globale, che i singoli elementi verbali e iconici compongono un campo, un contesto in cui il messaggio, il testo pubblicitario trova la sua ragione comunicativa totale. E' peraltro il caso di ricordare che l'espressione stilistica della lingua della pubblicità è solo un aspetto, diciamo una sola faccia della medaglia o il “verso” di un foglio il cui “recto” è fuori della lingua, ed è in sostanza la presentazione visiva di una merce: l'innesto sempre più massiccio di segni iconici nel messaggio pubblicitario rende impossibile un esame di questo che ne trascuri l'importantissimo, ed oggi prevalente, aspetto visuale. Come già accennato, la componente linguistica ha la funzione di "ancorare" il messaggio, di fissare il significato da attribuire all'immagine, di per sé ambigua e polisemica. Essa svolge dunque un compito di chiarificazione, di accompagnamento del destinatario all'interno del messaggio, di decodificazione dei segnali inviati. In poche parole, il linguaggio pubblicitario è teso dunque, partendo da una consuetudine a provocare un deragliamento dei percorsi accettati, a creare uno choc verbale, un effetto di straniamento: l’efficacia del messaggio potrà dipendere sia dall’utilizzo di vocaboli nuovi e di concetti inusitati all’interno di un contesto “regolare” sia dall’immissione dentro un sistema linguistico inatteso di parole usuali, le quali a contatto ed in contrasto con il nuovo “ambiente” linguistico e semiotico obbligheranno il lettore a mettere a punto un diverso genere di decodificazione. 3 Sulla lingua della Pubblicità dal sito web www.italicon.it 4 Roman Jakobson. (1966) Saggi di Linguistica generale, Feltrinelli.
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Ispanismi e ispanoamericanismi nella publicità italiana di oggi

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Informazioni tesi

  Autore: Alice Rocchi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Lorenzo Coveri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

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Parole chiave

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estrangerismos
ispanismi
ispanoamericanismi
italianidad
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linguaggio advertising
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