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Ispanismi e ispanoamericanismi nella publicità italiana di oggi

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12 1.3 Le caratteristiche del linguaggio pubblicitario5 La pubblicità è attività fondamentalmente persuasoria e di conseguenza il suo linguaggio è funzionale e finalizzato allo scopo di attirare e mantenere l’attenzione del pubblico e di persuaderlo della condivisibilità delle proprie enunciazioni. Inoltre la pubblicità è forse la sola forma di comunicazione che deve pagare un corrispettivo molto alto per avere la possibilità, lo spazio e il tempo di comunicare. Da queste due premesse deriva la prima caratteristica del linguaggio pubblicitario: la sintesi; solo concentrando le proprie argomentazioni all’estremo la pubblicità può sperare di mantenere l’attenzione del pubblico per un tempo sufficiente a farsi capire; i testi sono perciò spesso costruiti in maniera simile al motto, al proverbio e ai modi di dire; le immagini hanno un’accurata regia che concentra l’attenzione sulle icone principali; il montaggio dei filmati è velocissimo; le musiche hanno un respiro estremamente breve. Dalla necessità di attirare l’attenzione deriva un’altra caratteristica propria del linguaggio pubblicitario: la sua tendenza ad andare sopra le righe, con immagini forti, con sovradimensionamenti delle immagini e dei corpi tipografici, con sonori rinforzati, e come più volte detto con neologismi. Infatti il neologismo non può che essere una delle caratteristiche più citate come tipiche del linguaggio pubblicitario che in effetti l’ha utilizzato frequentemente, non tanto per la necessità funzionale di creare una nuova parola che designasse una realtà prima inesistente, quanto per il desiderio di colpire e per la necessità della sintesi. Per gli stessi motivi, ma pure per il desidero di riprodurre il linguaggio parlato, la pubblicità dimostra una notevole disinvoltura anche nell’uso del vocabolario, della grammatica e della sintassi. Frequente è anche il ricorso alla rima, per aiutare la memorizzazione, così come frequente è il ricorso a giochi di parole e a ripetizioni, sia per ottenere effetti mnemonici, sia per colpire l’attenzione del pubblico. 1.4 Funzioni della comunicazione pubblicitaria Roman Jakobson descrive, nel saggio Linguistica e poetica, uno schema delle funzioni della comunicazione che si rivela essenziale alla comprensione dei meccanismi della lingua della pubblicità: qualunque tipo di comunicazione è caratterizzato da sei fattori costitutivi, cioè mittente, destinatario, contesto, contatto, codice, messaggio. A ciascuno di questi fattori corrisponde una funzione linguistica precisa e nel linguaggio 5 Alberto Abruzzese, Fausto Colombo. (1994). Dizionario della Pubblicità. Editore Zanichelli, Bologna.
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Ispanismi e ispanoamericanismi nella publicità italiana di oggi

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Informazioni tesi

  Autore: Alice Rocchi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Lorenzo Coveri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

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