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Influenza della geometria di flange e irrigidimenti sulla stabilità delle anime di travi da ponte

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Capitolo 1: Stabilità dell’equilibrio 1.1 Generalità La crisi di un sistema può avvenire per molteplici cause che, in campo strutturale, si possono sinteticamente riassumere in: collasso plastico, rottura fragile e perdita di equilibrio. La prima forma è legata all’esaurimento delle riserve di resistenza del materiale, mentre la seconda si instaura quando le sollecitazioni eccedono il limite di resistenza di un elemento o si ripetono un numero di volte tale da indurre fenomeni di fatica. Esistono peraltro situazioni in cui la crisi della struttura si manifesta nonostante il regime di sforzo si mantenga ovunque al di sotto delle capacità resistenziali del materiale: il fenomeno è dovuto non più alle sollecitazioni di per sé, bensì al fatto che piccole deviazioni della struttura dalla sua configurazione ne alterano ben presto la risposta comportando inflessioni tali da indurre picchi di sforzo ben più elevati di quanto previsto dal calcolo; è questo il caso di crisi per instabilità. Il problema dell’instabilità dell’equilibrio è sempre stato molto sentito perché di difficile individuazione rispetto al semplice collasso del materiale per raggiungimento di uno “stato di rottura”. Tale fenomeno, infatti, avviene più o meno istantaneamente e senza preavviso anche per elementi strutturali realizzati con materiali duttili e spesso con tasso di lavoro del materiale ben al di sotto del massimo limite sopportabile. Ciò può avvenire se l’asta, o nel caso che andremo a studiare in questa tesi la lastra, è soggetta ad uno sforzo di compressione che raggiunge o supera un valore critico; questo comporta la necessità di cercare una configurazione di equilibrio al di fuori del campo degli spostamenti infinitesimi. Nel caso di strutture snelle soggette appunto a forze di compressione, la determinazione della capacità portante non può essere eseguita risolvendo le equazioni di equilibrio rispetto alla configurazione iniziale indeformata (Teoria del Iº ordine), ma occorre fare riferimento alla configurazione deformata (Teoria del IIº ordine). Nella valutazione della capacità portante con la teoria del secondo ordine ai fini delle verifiche della sicurezza strutturale non è più lecito trascurare l’effetto delle imperfezioni, come invece è possibile nelle applicazioni della teoria del primo ordine. Occorre anche tener 3
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Influenza della geometria di flange e irrigidimenti sulla stabilità delle anime di travi da ponte

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Informazioni tesi

  Autore: Enrico Mazzocato
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile e ambientale
  Relatore: Claudio Modena
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 395

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Parole chiave

acciaio
anima
carico localizzato
fem
flange
geometria
imbozzamento
irrigidimenti
travi acciaio

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