Skip to content

Selectivity and Measurement Distortion of Graphs in Sustainability Reports: A Comparative Study

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUCTION This work studies the use of graphs, the selection of variables to graph and the construction of graphs in the sustainability reports of a sample of Italian, Spanish and UK companies quoted in the STOXX 600. The purpose is to verify if companies adopt impression management strategies in their disclosure of information with graphs. Two main interpretative shading devices are analysed, i.e. selectivity and measurement distortion. In the specific, chapter one explores the role of graphs in companies‟ disclosure, with a particular attention to graphs‟ characteristics and correct construction. Chapter two provides an exhaustive description of the field of study called impression management, presenting examples and examining why this strand of financial disclosure has been so widely used by companies‟ management. Moreover, the theoretical background gives a picture of the various branches of impression management, its different perspectives of investigation and the related theories, with a particular focus on presentational management. The chapter finally shows a few examples of pictures‟ use in the financial statements of some large companies and with a brief presentation of the core of this research, i.e. interpretative shading in graph‟s disclosure, an argument that is widely examined in chapter three. In particular, this chapter analyses the diverse manifestations of interpretative shading in the financial graphs, and for each form of graphical distortion a review of the empirical studies is provided: the evidence is that the various authors share the same basic theoretical assumptions, but obtain different results in their empirical researches. Chapter four discuss the ascent of sustainability reports in the last years as a new form of information disclosure adopted by the corporations. The companies‟ motivations for reporting on their environmental, social or sustainability policies are investigated, and the concept of legitimacy theory is introduced. In addition, the chapter includes a theoretical background on impression management in sustainability reports, in order to understand how the environmental and social disclosure is affected by management‟s interests in showing to the public a positive image of the company. The work is concluded with chapter five, which regards the empirical study conducted on the sustainability reports of the companies of the sample. This chapter is divided in two parts: the first part is about the formulation of the hypotheses (selectivity in the use of graphs and distortion in the construction of graphs) and the descriptive analysis of the results, which provides evidence of the extent use of graphs and examines their characteristics; in the second part instead the hypotheses are tested, the results are discussed, and ultimately the final conclusions are drawn.
Anteprima della tesi: Selectivity and Measurement Distortion of Graphs in Sustainability Reports: A Comparative Study, Pagina 2

Indice dalla tesi:

Selectivity and Measurement Distortion of Graphs in Sustainability Reports: A Comparative Study

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Pittoni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Giovanna Michelon
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

impression management
measurement distortion
selectivity
sustainability report
discrimination
graphic analysis
distortion

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi