Skip to content

La teoria della localizzazione e gli investimenti diretti esteri in Italia

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 L’attività produttiva, i fattori di produzione ed i mercati dei beni sono distribuiti in maniera disomogenea sul territorio, essendo a volte concentrati in alcune aree (regioni, province o comuni) e molto scarse in altre. L’asimmetria nella distribuzione spaziale delle risorse e delle attività produttive comporta differenti remunerazioni dei fattori, differenti livelli di reddito, ricchezza, benessere, occupazione e disoccupazione. Diventa, quindi, molto importante per le imprese scegliere la localizzazione ottima, lo spazio diventa, così, un elemento fondamentale nel processo di massimizzazione del profitto e la localizzazione assume un ruolo fondamentale nella determinazione delle potenzialità di crescita delle imprese. I modelli che verranno presentati in questa parte del lavoro possono essere divisi in due gruppi. Appartengono al primo gruppo i modelli di Weber e Moses, che considerano il problema della localizzazione ottima di un’impresa che deve servire un mercato puntiforme, in cui la domanda è tutta concentrata in un punto, e deve sostenere i costi per il trasporto delle materie prime e del prodotto finito. Queste teorie sono orientate alla logica di minimizzazione dei costi di trasporto. Infatti, essi cercano di risolvere problemi relativi alla localizzazione di imprese, dati il prezzo e la localizzazione delle materie prime, dei mercati di sbocco ed i costi di trasporto. Inoltre, analizzano il cambiamento della localizzazione se si ipotizza che in alcuni luoghi esistano vantaggi localizzativi diversi dalla minimizzazione dei costi di trasporto. Appartengo al secondo gruppo, invece, i modelli di Palander, Losch e Hotelling. In questi approcci la domanda è uniformemente distribuita nello spazio ed l’offerta è concentrata in alcuni punti, quindi non considerano più il mercato puntiforme. Questi modelli spiegano la suddivisione del mercato tra i produttori e la configurazione delle aree di mercato di ciascuna impresa seguendo la logica della massimizzazione del profitto. I problemi che cercano di risolvere riguardano il criterio di suddivisione del mercato tra i produttori (data una
Anteprima della tesi: La teoria della localizzazione e gli investimenti diretti esteri in Italia, Pagina 10

Indice dalla tesi:

La teoria della localizzazione e gli investimenti diretti esteri in Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Emanuele Caraceni
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2008-09
Università: Università degli Studi di Macerata
Facoltà: Economia
Corso: Consulenza e direzione aziendale
Relatore: LucaDe Benedictis
Lingua: Italiano
Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

attrazione di investimenti
ide
imn
investimenti diretti esteri
investimenti esteri in italia
ritardo delle regioni italiane
scarsa performance dell'italia
teoria localizzazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi