Skip to content

Comunicazione delle fede in un contesto multiculturale. L'esempio di alcune comunità di immigrati a Roma.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 6 la comunicazione mediata; per quanto riguarda la cultura possiamo notare che le definizioni individuate da Kroeber e Kluckhohon nel 1952 erano 150,5 ora si suppone che siano aumentate. Tra queste sono state scelte quelle più utili per affrontare il rapporto tra comunicazione e cultura e in particolare quella di Geertz che ne mette in risalto la dimensione simbolica.6 La comunicazione simbolica e rituale si rivela come quella che meglio rappresenta il rapporto inscindibile tra i due campi. Per affrontare meglio la comunicazione rituale si è ritenuto opportuno privilegiare il ramo dell‟antropologia simbolica perché permette un approccio olistico alla cultura e alla comunicazione, un criterio importante per non frammentare l‟analisi della realtà in molte parti non collegate tra loro; pone l‟enfasi sul significato e il suo interesse primario è la comunicazione.7 Anche la comunicazione della fede raggruppa in sé numerosi approcci e aspetti. Si è voluto privilegiare l‟aspetto missionario dell‟annuncio come fondamento di ogni comunicazione della fede. In particolare ci si sofferma sugli aspetti della comunicazione che creano un dialogo tra le culture. Continuando a focalizzare l‟attenzione sulla comunicazione simbolica e rituale, si è limitato il campo all‟esempio della celebrazione eucaristica che rappresenta il centro della vita di fede cristiana e il luogo privilegiato della comunicazione simbolica. Per quanto riguarda i contesti multiculturali, consideriamo il fenomeno della globalizzazione come strettamente legato alla localizzazione, quindi se ne parla in senso di relazione e scambio tra globale e locale, senza considerare le dinamiche socio-politiche. La globalizzazione intesa in questo modo ci consente di mettere al centro le comunità locali nella loro interpretazioni dei fenomeni globali. La disciplina che ha iniziato a studiare il tema della comunicazione in contesti multiculturali è la comunicazione interculturale che affronta la problematica soprattutto da un punto di vista psicologico analizzando le dinamiche della comunicazione interpersonale. L‟approccio di questa tesi vuole essere invece antropologico per cui abbiamo trattato dei contesti multiculturali da questo punto di vista privilegiando i temi della creolizzazione, del mixing culturale e dei processi di simbolizzazione culturali. 5 Cf. Clyde KLUCKHOHON - Alfred L. KROEBER, Il concetto di cultura, Bologna, Il Mulino, 1972. 6 Clifford GEERTZ, Interpretazione di culture, Bologna, Il Mulino, 1987, 139. 7 Cf. LUZBETAK Louis J., Chiesa e culture. Nuove prospettive di antropologia della missione, Bologna, EMI, 1991, 192-193.
Anteprima della tesi: Comunicazione delle fede in un contesto multiculturale. L'esempio di alcune comunità di immigrati a Roma., Pagina 3

Preview dalla tesi:

Comunicazione delle fede in un contesto multiculturale. L'esempio di alcune comunità di immigrati a Roma.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Nardin
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Emiro Cepeda
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 190

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antropologia simbolica
comunazione
comunicazione della fede
comunicazione interculturale
fede
immigrati
intercultura
multiculturalità
ricerca scientifica
roma
trama associativa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi