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La frontiera mobile: la macchina antropologica

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Introduzione La macchina antropologica catturò il nostro interesse sin dalla prima lettura de L’aperto: L’uomo e l’animale di Giorgio Agamben. È un processo altamente raffinato di continua ridefinizione dei rapporti dell’umano. È una macchina dell’uomo in un duplice senso. In primo luogo la creazione, la ma- nutenzione ed il suo stesso funzionamento sono, da una parte il compito, e dall’altra il destino inconsapevole dell’uomo. In secondo luogo il prodotto di questo procedimento serve all’uomo, è un’esigenza dell’uomo, risponde ad una domanda dell’uomo. È una macchina che crea e si serve di rapporti. Il rapporto si risolve generalmente tra un fattore materiale ed uno immateriale, il corporeo e l’incorporeo che, per tradizione, ripartiscono la composizione umana; a maggior ragione si potrebbe dire che è la stessa macchina antropologica che crea e mantiene questa tradizione. Il fattore materiale non può esser altro che il corpo che l’uomo condivide da sempre con l’animale. Fintantoché l’incorporeo non venga eliminato – ché significherebbe relegarlo tra gli animali, o me- glio, farlo rimanere animale (l’animale che è?) – durante il movimento della macchina, l’uomo può divenire animale parlante, animale politico, animale razionale, creatura di mezzo tra il divino e l’animale (animale angelico?)… È un processo continuo perché è storico. Non già storico perché appartenente ad un periodo ormai passato, bensì perché, nel suo funzionamento, crea storia. Ad ogni era dell’uomo corrisponde una definizione che giustifichi la presenza dell’uomo stesso tra gli altri enti. Anzi non solo tra gli altri enti, ma al centro degli altri enti. È un rapporto che favorisce l’uomo, è una macchina antropocentrica. Inoltre, come si evince dal titolo del testo di Agamben, tra tutti i rapporti possibili, quello tra uomo e a- nimale è sicuramente privilegiato. Uomo – che sta al centro dell’interesse – è sempre animale, ma con qualcosa in più. Da sempre cerca di rispondere ad una domanda ontologica fondamentale sull’umanità dell’umano, ma risponde affermando l’umanità dell’animale nel senso del- la mancanza. In altre parole l’animale, per essere uomo, mancherebbe dell’umanità che si identifica con quell’attributo. 7
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La frontiera mobile: la macchina antropologica

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Andreis
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Gianluca Solla
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

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