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Lingua dei segni italiana e tedesca: un'analisi comparativa. Il campo semantico dei mestieri e degli animali.

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16 attuazione di un programma che deve essere predisposto dal consiglio scolastico distrettuale […]. Con questa legge vengono abolite le classi differenziali e si stabilisce che il bambino sordo sia inserito nella scuola pubblica con insegnante di sostegno. Nei sordi, tuttavia, permaneva la difficoltà di instaurare rapporti sociali e/o affettivi con altre persone, data la predominanza del linguaggio verbale nella nostra società. Proprio per questa esigenza di comunicare, nel senso di trasmettere l‟informazione, dal 1970, comincia a diffondersi il concetto di comunicazione totale, ovvero l‟unione dei metodi comunicativi, uditivi, gestuali e orali al fine di capire e farsi capire. La verbalità, può venire affiancata ad altre forme comunicative, quali il gesto, il disegno, il mimo, l‟espressione corporea, ecc. L‟uso dei segni può anche essere utile per facilitare l‟apprendimento dei contenuti scolastici. I vari metodi usati nella riabilitazione del bambino sordo sono: italiano, cued speech (rappresentazione di fonemi), dattilologia (alfabeto manuale), I.S.E. (Italiano Segnato Esatto), I.S. (Italiano Segnato), L.I.S (Lingua dei Segni Italiana). Si possono raggruppare questi metodi in tre categorie: 1)“italiano, cued speech e dattilologia” fanno parte dei metodi oralisti; 2)“italiano, cued speech, dattilologia, I.S.E., I.S. e L.I.S.” sono definiti metodi misti o bimodali. 3) Tutti insieme, compresa la L.I.S., fanno parte dell‟ educazione bilingue. 1.2.2. Samuel Heinicke e l'educazione dei sordomuti in Germania Passando ora a considerare quanto è stato fatto nel versante tedesco per l‟educazione dei sordi non possiamo non ricordare Samuel Heinicke. Il suo ruolo di educatore nasce molto casualmente, infatti durante la sua carriera di maestro si trova di fronte ad un alunno sordomuto e vuole cercare il metodo migliore per insegnargli ad esprimersi. I risultati dell'istruzione di questo e di altri alunni porteranno alla nascita, nel 1778, della scuola pubblica per sordomuti di Lipsia, il secondo istituto per sordomuti nel mondo, ma che dal primo si distingue per il metodo praticato: quello orale. Heinicke è un sostenitore dell‟oralismo , ma tiene il suo metodo gelosamente segreto, adducendo come motivo per questa scelta il dispendio eccessivo di tempo, denaro e fatiche che la sua publicizzazione comporterebbe. In realtà ciò che trattiene il maestro tedesco dal rivelare il suo metodo è una pura forma di venalità: egli sarebbe infatti pronto a venderlo dietro un elevato compenso. Quando, dopo la morte di Heinicke, questo metodo verrà reso pubblico, in realtà si scoprirà che non aveva nulla di miracoloso o singolare, infatti consisteva nell'applicazione del metodo adottato da Pedro Ponce, da Bonet, da Wallis (insegnamento della parola parlata e della parola scritta, lettura labiale, eventuale ricorso iniziale all'alfabeto manuale) con una sola aggiunta, neanche essa però inventata da Heinicke. L'aggiunta consiste nel portare l'alunno all'articolazione delle diversi vocali attraverso lo stimolo del gusto, toccando cioè la lingua di questo con una penna imbevuta di particolari
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Lingua dei segni italiana e tedesca: un'analisi comparativa. Il campo semantico dei mestieri e degli animali.

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Informazioni tesi

  Autore: Veronica Siddi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Maria Sofia Casula
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

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