Il mobile marketing: caratteri, strumenti ed esperienze aziendali

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IL MOBILE MARKETING: DEFINIZIONI, CARATTERI ED OBIETTIVI 9 Paesi Media Italia Spagna Francia Germania U.k. Cellulare 96,5 88,4 73,8 89,3 83,9 Tv in generale 88,7 83,7 89,7 84,6 91,3 Tv tradizionale 80,1 76,0 87,1 49,6 72,3 Internet 73,8 69,5 65,7 76,5 77,7 Libri 62,1 43,3 48,1 60,7 64,5 Radio in auto 61,3 54,1 58,4 44,9 63,2 Radio tradizionale 47,5 60,5 56,7 59,8 45,5 Quotidiani a pagamento 45,4 40,8 33,0 38,0 51,2 Quotidiani free press 30,1 39,5 16,7 8,1 14,0 Quotidiani on-line 25,9 21,0 12,9 15,0 10,3 Tv satellitare 25,2 18,5 25,8 35,0 50,4 Radio da lettore mp3 24,5 21,0 16,7 14,1 7,9 Mensili 12,1 7,7 8,2 9,0 2,9 Tv DT 9,9 31,0 21,0 5,6 33,9 Settimanali 9,6 9,5 9,4 14,1 9,1 Tv via cavo 6,4 6,0 15,5 17,5 16,5 ¨ interessante notare che nel 2006 i giovani tedesc hi si collocavano intorno al 75% di uso abituale del cellulare e sono ora arrivati quasi al 90%, mentre i france- si si posizionavano intorno all 80% e ora si avvicinano al 70%. Gli stessi spagnoli e britannici erano intorno al 90% e si sono leggermente allontanati dall uso del te- lefonino, mentre solo gli italiani erano gi oltre il 90% e si stanno avvicinando al 100% (tra i 14 e i 18 anni sono gi al 97,2%). Inoltre gli italiani sono al primo posto nell impiego dei telefoni smartphone, (oltre la met dei giovani italiani li usa, contro circa u n quarto dei coetanei europei, e- sclusi i tedeschi, che si avvicinano agli italiani). Tutti i giovani europei hanno una grande confidenza con i telefonini, ma solo gli italiani ne hanno fatto il perno in- Tab. 1.1 Uso abituale dei media dei giovani europ ei al 2007 (val. %) Fonte: Settimo rapporto sulla comunicazione del Censis 2008

Anteprima della Tesi di Nicola Gamberini

Anteprima della tesi: Il mobile marketing: caratteri, strumenti ed esperienze aziendali, Pagina 9

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Nicola Gamberini Contatta »

Composta da 212 pagine.

 

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