Skip to content

Sviluppo software di un sistema per la web-based learning: gestione della personalizzazione e dell’adattatività in base alle conoscenze possedute ed acquisite dal discente

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
18 dicembre 2008  [TESI DI LAUREA IN LINGUAGGI PER IL WEB]    Ingegneria Informatica Università “La Sapienza” – Roma –  Polo di Latina   9   La parte web ne specifica il contenuto in termini di materiale didattico impartito tramite le lezioni del corso personalizzato. Inoltre, contiene una parte in cui possono essere specificate le domande riguardanti gli argomenti spiegati nel materiale didattico (web). Queste ultime verranno proposte allo studente durante le fasi dei test connesse alla fruizione del corso. Ogni componente didattica è legata alle altre mediante le conoscenze richieste per la comprensione degli argomenti trattai e quelle acquisite con lo studio, pertanto risulta fondamentale la scelta delle RK e delle AK, che sono insiemi di Knowledge Items (KI). I KI sono le parole chiave che rappresentano i singoli concetti spiegati o richiesti per la fruizione di una componente didattica. Altri due insiemi di Knowledge Items che rivestono importanza fondamentale nel sistema complessivo di configurazione dei corsi sono la Target Knowledge e la Starting Knowledge. La Target Knowledge (TK) è un insieme di Knowledge Items che rappresenta una descrizione della conoscenza che il discente dovrebbe possedere al termine di un corso. In pratica le TK sono le conoscenze “di arrivo” da qui il termine “target” che letteralmente significa “obiettivo”. La Starting Knowledge (SK) indica l’insieme di KI che denota la conoscenza già posseduta dal discente.Le SK si contrappongono alle TK perché rappresentano le conoscenze “di partenza” da qui il termine “starting”. Durante la fruizione di un corso le conoscenze del discente possono aumentare, quindi le SK rappresentano solo lo stato iniziale di quello che verrà definito come stato cognitivo dello studente (definito nel dettaglio nel paragrafo 2.1.2) Le componenti didattiche comprendono anche elementi che consentono la personalizzazione del corso in base agli stili di apprendimento dello studente (verrà discusso nel prossimo paragrafo di questa sezione). Il materiale didattico viene erogato in funzione di questi ultimi, facendo visualizzare al discente le parti della componente didattica che sono state create appositamente per lui, nella maniera più adatta. 2.1.2 Stili di apprendimento nelle componenti didattiche Lo stile d'apprendimento o learning style (LS) di un discente è un'indicazione, più o meno stabile nel tempo, di come il discente reagisce o interagisce con l'ambiente di apprendimento e percepisce le informazioni disponibili nei contenuti didattici. La gestione dei LS è inclusa nel sistema per la configurazione di un corso adottando il modello di Felder-Silverman [1,2,3]. Questo modello prevede quattro dimensioni per dare una misura dei sensi del discente: 5. Comprensione: c) Global, coloro che amano fare grandi salti di contenuti, ed avere sempre chiaro il task da raggiungere.
Anteprima della tesi: Sviluppo software di un sistema per la web-based learning: gestione della personalizzazione e dell’adattatività in base alle conoscenze possedute ed acquisite dal discente, Pagina 7

Informazioni tesi

  Autore: Umberto Griffo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria dell'informazione
  Relatore: MarcoTemperini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi