Skip to content

Sviluppo software di un sistema per la web-based learning: gestione della personalizzazione e dell’adattatività in base alle conoscenze possedute ed acquisite dal discente

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
18 dicembre 2008  [TESI DI LAUREA IN LINGUAGGI PER IL WEB]    Ingegneria Informatica Università “La Sapienza” – Roma –  Polo di Latina   10   d) Sequential, lineari e sequenziali, amano l’ordine logico di presentazione dei contenuti didattici. 6. Processazione: c) Active, prediligono la sperimentazione pratica e il lavoro di gruppo. d) Reflective, molto riflessivi e solitari nello studio, amano i sommari e le continue revisioni dei concetti appena studiati. 7. Percezione: c) Sensing, preferiscono analizzare prima gli esercizi svolti e poi la teoria su cui si basano. d) Intuitive, sono soliti studiare la teoria e poi analizzare gli eventuali esempi. 8. Input: c) Visual, moto schematici ed evidenziano i concetti chiave, molto concettuali anche nei contenuti; d) Verbal discorsivi, prediligono la lettura e le esposizioni orali. Nel sistema il LS è una tupla <(cat 1 , val 1 ), (cat 2 , val 2 ) (cat 3 , val 3 ), (cat 4 , val 4 )> dove cat i (i=1,..,4) è una delle attitudini definite precedentemente, e val i (i=1,..,4) è il valore associato a cat i (un numero reale compreso tra [0..11]). Il materiale didattico (come accennato nel paragrafo precedente) è presentato in quattro diverse versioni, per rappresentare le dimensioni di percezione e input. Ora possiamo completare la descrizione di una componente didattica nel nostro sistema: in Tab.1 viene mostrata la struttura dati XML che rappresenta un LC. Gli insiemi di AK e di RK sono visibili; l'elemento index è il titolo della componente didattica; l’effort è una misura informale dello sforzo necessario allo studio e comprensione della componente; gli elementi web sono quattro, ciascuno contiene il materiale didattico relativo ad una versione del Learning Style. In particolare sono stati assegnati dei pesi (attributi degli elementi web, chiamati vis/ver/sen/int) per precisare come il materiale si concili con le dimensioni del learning style. Tali pesi sono usati per determinare la versione da rendere visibile al discente (che è più vicina al suo LS). Inoltre sono usati per determinare come il LS del discente dovrebbe essere modificato in base ai risultati dei test. A tale riguardo adottiamo le seguenti considerazioni sperimentali: 1. risultati del test possono dipendere dall'efficacia del materiale didattico che è stato presentato; 2. Sbagliare una domanda del test potrebbe indicare che il materiale didattico era inadeguato, significando che è stato selezionato in base ad una inappropriata valutazione del LS; quindi l’attuale valutazione del LS può essere indebolita, diminuendo il valore dei pesi; invece rispondere correttamente ad una domanda del test potrebbe indicare l’adeguatezza del materiale didattico, che è stato scelto in base ad una valutazione corretta dell’attuale LS ed in questo caso
Anteprima della tesi: Sviluppo software di un sistema per la web-based learning: gestione della personalizzazione e dell’adattatività in base alle conoscenze possedute ed acquisite dal discente, Pagina 8

Informazioni tesi

  Autore: Umberto Griffo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria dell'informazione
  Relatore: Marco Temperini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi