Skip to content

Sviluppo software di un sistema per la web-based learning: gestione della personalizzazione e dell’adattatività in base alle conoscenze possedute ed acquisite dal discente

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
18 dicembre 2008  [TESI DI LAUREA IN LINGUAGGI PER IL WEB]    Ingegneria Informatica Università “La Sapienza” – Roma –  Polo di Latina   11   possiamo rafforzarla aumentando il valore dei relativi pesi. I prossimi quattro elementi della componente didattica contengono le annotazioni riguardanti le quattro attitudini rimanenti nelle dimensioni di comprensione (global/sequential) e processazione (active/reflective). Infine, un LC può contenere una sequenza di domande: ogni domanda può essere di uno dei quattro tipi (truth- con risposta vero / falso, multi - con risposta a scelta multipla, light-completion – dove una frase deve essere completata selezionando una delle le risposte predefinite, completion - come la precedente ma con risposte di tipo aperto). Ogni domanda può avere un elemento <word> contenente i ki che si suppongono essere acquisiti avendo risposto correttamente. <?xml version="1.0"?> <component id="id2"> <rk> file.binari</rk> <ak> file.binari.lettura.fread file.binari.scrittura.fwrite</ak> <index>Binary File Input/Output</index> <effort>20</effort> <web int="3" vis="7"> content ...</web> <web2 int="3" ver="3"> content ...</web2> <web3 sen="6" vis="7"> content ...</web3> <web4 sen="5" ver="7"> content ...</web4> <active> comments and suggestions for an active-oriented learner </active> <reflective> ... for a reflective-oriented ... </reflective> <sequential> notes about the component material, dedicated to a sequential learner </sequential> <global> notes about the component material, supposed to be read before of a lesson by a global learner </global> <question type="..." qid="question id"> ... question data ... <word>assessed kitem</word></question> </component> Tab.1 Rappresentazione dei dati di una componente didattica     2.1.2 Il problema della configurazione dei corsi Il sistema consente agli insegnanti di definire i corsi, in cui gli studenti possono iscriversi e avere il loro percorso di studio configurato in base allo stile di apprendimento e alle conoscenze che acquisiranno studiando il materiale didattico. Queste due caratteristiche del discente vengono modellate nello Student Model (SM) o modello dello studente. Lo SM è composto dal Cognitive State (CS) o Stato cognitivo e dalla misura dei Learning Styles (LS) del discente. L’adattamento del corso si basa sulla conoscenza degli elementi della SM. Il CS è l'insieme di KI posseduti dallo studente, e un primo tipo di adattamento si svolge costruendo il corso basandosi sul CS iniziale, costituito dagli Starting Knowledge, ovvero le conoscenze di partenza. Successivamente, quando un corso è configurato, può essere fruito via web browser: il discente accedendo al sistema può visualizzare le componenti didattiche del corso, suddivise in lezioni opportunamente dimensionate. E’ qui’ che si mette in azione l’adattamento: il materiale didattico di un LC è presentato basandosi sugli stili di apprendimento del discente, selezionando quello più adatto, che viene “decorato” dal LC. Il CS e i LS possono cambiare durante la personalizzazione del corso, e lo student model può essere aggiornato di conseguenza.
Anteprima della tesi: Sviluppo software di un sistema per la web-based learning: gestione della personalizzazione e dell’adattatività in base alle conoscenze possedute ed acquisite dal discente, Pagina 9

Informazioni tesi

  Autore: Umberto Griffo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria dell'informazione
  Relatore: Marco Temperini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi