Skip to content

Organizzazione aziendale delle società sportive

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 1.4 Lo sport come bene pubblico Lo sport inteso come successo sportivo a livello internazionale può essere considerato un bene pubblico che genera esternalità positive17. Secondo la Carta Bianca sullo Sport e le Attività ricreative: “il successo nello sport a livello internazionale ha un grande valore per la comunità non solo in termini del suo apporto alla moralità di un Paese ma perché rappresenta un incentivo per i giovani a prendere parte attiva nello sport”. I benefici sociali del successo sportivo a livello internazionale possono essere identificati nel senso di orgoglio e di appartenenza che si genera in una Nazione, nella popolarità che un Paese guadagna e che si traduce in un immagine forte e positiva a livello internazionale e quindi in migliori rapporti, anche commerciali, con gli altri Paesi e nell‟effetto dimostrazione che fa sì che più persone partecipino attivamente allo sport. Sappiamo che un bene può definirsi pubblico se è verificata la non rivalità “nel” e la non escludibilità “dal” consumo. Non essendo possibile escludere qualcuno dal godimento dei benefici del successo a livello internazionale è verificata la non escludibilità dal consumo ed inoltre, poiché tutti i membri di una Nazione possono condividere i benefici senza creare congestione, é verificata anche la non rivalità nel consumo. Essendo verificate le caratteristiche proprie dei beni pubblici, il mercato lasciato libero di “lavorare” produrrebbe una quantità insufficiente di successo nello sport mentre lo Stato, intervenendo, può produrne una quantità adeguata ed inoltre può assicurarsi che coloro che ne beneficiano paghino per il consumo attraverso un meccanismo di tassazione, evitando così il fenomeno del “free-riding”18. 1.5 L‟intervento dello Stato L‟intervento dello Stato nel mercato dello sport, dal lato dell‟offerta, è spiegato nell‟ambito della logica dei fallimenti del mercato: si ritiene infatti che lo sport abbia, più o meno a seconda degli sport a cui ci si riferisce, alcune caratteristiche di bene pubblico e che inoltre produca effetti esterni per la collettività19. Le caratteristiche della non escludibilità e della non rivalità fanno sì che nel determinare la quantità ottima da prodursi di un bene pubblico, non si possa ragionare in una semplice logica di mercato ma si debba fare riferimento ad uno schema dove la domanda complessiva, diversamente che nel caso dei beni privati, non è la somma orizzontale delle domande individuali ma la somma verticale di tali domande: la quantità complessiva del bene che verrà fornita dal settore pubblico sarà, così, maggiore di quella che produrrebbe un mercato “privato”. Quando un bene genera benefici sociali oltre a quelli privati, sappiamo che di nuovo il mercato non risulta efficiente nel produrlo. La quantità di sport determinata dalle forze di mercato sarà inferiore a quella ottimale ed il mercato non risulterà efficiente poiché nel raffrontare costi e benefici tiene 17 Si veda Ciarrapico, 2009, cap.1. 18 Ovvero che qualcuno usufruisca del bene senza pagarne il prezzo. 19 Si veda Ciarrapico, 2009, cap.1.
Anteprima della tesi: Organizzazione aziendale delle società sportive, Pagina 12

Indice dalla tesi:

Organizzazione aziendale delle società sportive

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ruggero Rinaldin
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e direzione delle imprese
  Relatore: Franco Fontana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 335

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi