Skip to content

Dalla filantropia all'art banking: come l'arte contemporanea diventa immateriale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 Da un punto di vista economico, l‟arte, da un lato, dipende dall‟esistenza di produttori e consumatori, come tutte le altre merci; dall‟altro è vista come una merce del tutto particolare. Nell‟economia classica, la regola generale è che il valore di scambio dei prodotti deriva dal valore del lavoro in essi incorporati e, in effetti, anticamente era così. Le opere d‟arte nascevano spesso come servizi resi in relazione a funzioni economiche riconosciute e il loro prezzo dipendeva dai costi di produzione sostenuti per realizzarli: i pittori, per esempio, venivano pagati in base alle dimensioni delle loro opere, ai materiali utilizzati e al tempo impiegato dall‟artista-artigiano. Oggi, invece, il loro valore è determinato dalla limitatezza estrema dell‟offerta, a causa della loro unicità e irriproducibilità. Se questo è vero per le opere di arte antica, dove la rarità è effettiva, per le opere d‟arte contemporanea, soprattutto di artisti viventi, tale rarità è stata, ed è tutt‟ora, regolata da specifiche strategie del sistema artistico. Le logiche di mercato dell‟arte contemporanea seguono altri parametri di creazione del valore, sempre meno fondati su caratteri meramente estetico- qualitativi. L‟arte contemporanea attira un pubblico specializzato del quale fanno parte quegli stessi operatori del sistema che a loro volta gestiscono i criteri di valorizzazione di un‟opera o di un artista. All‟inizio qualsiasi artista ha il monopolio della sua produzione ma le sue opere acquistano lo status di “opere d‟arte” solo quando vengono legittimate all‟interno di circuiti di promozione e circolazione commerciale. Bisogna comunque considerare che nel settore dell‟offerta delle nuove proposte vi è sempre una forte concorrenza fra i nuovi artisti e le nuove tendenze, le cui opere rientrano nella categoria di prodotti culturali, con i conseguenti condizionamenti sul piano delle quotazioni. Il “prodotto opera d‟arte” è il risultato di tutti i principali attori del sistema dell‟arte, infatti accanto all‟artista vi è l‟impegno di natura commerciale di
Anteprima della tesi: Dalla filantropia all'art banking: come l'arte contemporanea diventa immateriale, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Dalla filantropia all'art banking: come l'arte contemporanea diventa immateriale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ivana Principato
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Lettere
  Corso: Storia dell'arte
  Relatore: Massimo Marrelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 241

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

art banking
fondazioni d'arte
fondi di investimento in arte
gallerie d'arte
mercato arte contemporanea

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi